Nutrizionista MMA

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano


L’MMA (Mixed Martial Arts ovvero Arti Marziali Miste) è uno sport da combattimento, diventato popolarissimo negli ultimi anni, che ammette le più diverse modalità di contatto:
  • colpi: calci, pugni, ginocchiate, gomitate, spallate, colpi a mano aperta, colpi portati con l’avambraccio, ecc.;
  • prese e leve per la sottomissione dell’avversario: strozzamento, leve articolari, prese al collo e alla testa, prese al braccio e al gomito, ecc.
  • tecniche di takedown: utilizzate per proiettare a terra l’avversario agendo in particolare sulle gambe.

I fighters dell’MMA combinano tecniche provenienti dalle più diverse discipline e arti marziali: pugilato, karate, kick boxing, muay thai, judo, taekwondo, brazilian jiu jitsu, lotta libera, lotta grecoromana, sanda e molte altre.

Trovando origine in una disciplina brasiliana chiamata vale tudo (vale tutto), l’MMA ammette l’utilizzo di qualunque tecnica escludendo un piccolo set di colpi proibiti come quelli ai genitali e di accecamento o di colpi considerati sleali, come quelli portati dietro la testa e alla schiena, graffi e morsi.

Combattere in una gabbia MMA per 3 round da 5 minuti l’uno è un’impresa ardua non solo da un punto di vista tecnico, ma anche fisico.

Ai lottatori di MMA si richiede una preparazione atletica eccezionale, di conseguenza curare l’alimentazione diventa fondamentale per poter esprimere prestazioni di alto livello in gabbia.

Programmare una dieta MMA adeguata alle caratteristiche fisiche e alle necessità specifiche dell’atleta richiede competenza ed esperienza.

La dieta del lottatore MMA non s’improvvisa, né si copia da un pdf trovato sul web o riciclato da altri sport da combattimento.

È compito del nutrizionista sportivo definire una dieta per MMA su misura del singolo lottatore, rimodulandola se necessario sulla base dei feedback forniti dall’atleta nei periodi di allenamento o dopo gli incontri.

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se fai MMA?

L’MMA è uno sport molto dispendioso dal punto di vista energetico, con richieste elevate a livello aerobico e anaerobico alternato, muscolare e articolare.

La preparazione atletica MMA impegna il fighter in estenuanti allenamenti di tipo funzionale e aerobico, con ausilio di pesi, corde e attrezzi non convenzionali (sacchi, scudi, bersagli, manichini, ecc.).

Gli allenamenti settimanali variano in numero e intensità a seconda del livello praticato: si va dai 3 o 4 dei dilettanti ai 5 o 6 di chi fa agonismo alle doppie sedute giornaliere dei professionisti.

preparazione atletica MMA e allenamenti con esercizi fisici e tecniche

Tale variabilità, insieme alle peculiarità fisico-atletiche del fighter e al suo stile di vita, influenzano in grande misura il dispendio energetico settimanale e il profilo di macronutrienti necessario.

Come molti altri sport da combattimento anche l’MMA divide i lottatori in categorie di peso a cui si viene iscritti prima di affrontare le competizioni, il giorno della pesata (weigh-in), dai giudici di gara.

Il taglio del peso MMA va gestito in modo competente per arrivare al giorno della pesatura nelle condizioni adeguate all’inserimento nella categoria obiettivo.

L’esito non è affatto scontato e il nutrizionista sportivo serve proprio a ridurre i margini di errore senza intaccare le prestazioni atletiche.

Taglio del peso MMA

Il taglio del peso implica per il lottatore MMA un calo del peso corporeo che gli consenta di rientrare nella categoria dove si ha intenzione di competere (quella inferiore al proprio peso regolare) per poi recuperare i chili persi durante il tempo che intercorre fra pesata e incontro, presentandosi in gabbia con un peso che offre un vantaggio competitivo.

Questo processo va attentamente monitorato da un nutrizionista in grado di modulare una dieta che tenga in conto fattori quali:
  • caratteristiche fisiche;
  • genere dell’atleta;
  • età;
  • scala del peso (il range di peso in cui il corpo riesce a oscillare);
  • i gusti alimentari del fighter;
  • i livelli di stress;
  • ecc.

taglio del peso MMA come perdere peso prima della pesata con un programma elaborato dal nutrizionista mma

Il taglio del peso per l'MMA si può eseguire con varie tecniche:
  • restrizione calorica;
  • deplezione del glicogeno;
  • eliminazione delle fibre;
  • taglio dei liquidi;
  • disidratazione mediante sauna o bagni caldi;
  • modulazione degli elettroliti;
  • ecc.

Le tecniche possono essere combinate in vari modi per conseguire il risultato desiderato, ma è indispensabile arrivare al giorno della pesata senza dover forzare il calo del peso con pratiche pericolose o con scelte che possano compromettere le capacità prestazionali del lottatore di MMA.

Il professionista della nutrizione ha il compito di scegliere la strategia di taglio del peso più opportuna e definire la configurazione di macronutrienti da assumere durante i pasti.

Alimentazione per MMA

La prima grande discriminante per definire il piano alimentare dell’atleta è se ci si pone come obiettivo l’aumento del peso e della massa muscolare o la perdita di peso per eliminazione precipua di massa grassa.

Va stabilito innanzitutto il fabbisogno calorico quotidiano; poi quello proteico, che è determinante soprattutto in uno sport come l’MMA, infine la quantità e la qualità dei carboidrati e dei grassi.

PROTEINE L’indice di fabbisogno proteico varia molto in base al numero e all’intensità degli allenamenti. Durante l’esercizio fisico le cellule dei muscoli vengono disgregate e le riserve proteiche hanno il compito di ricostituire le fibre deteriorate. Uova, pesce, manzo magro e pollo sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità per il nostro organismo.

CARBOIDRATI Sono fondamentali per sostenere gli sforzi fisici in particolare se prolungati. Attraverso il ripristino del glicogeno muscolare permettono di sfruttare l’energia immagazzinata nei grassi corporei. La quantità, la qualità e il momento in cui i carboidrati vengono assunti influenza molto la capacità dell’organismo di resistere alla fatica.

GRASSI Terssuti muscolari, articolazioni e legamenti hanno bisogno di grassi per funzionare correttamente e ridurre i rischi di infortunio. Non tutti i grassi però, ma solo quelli “buoni”, vale a dire gli omega 3, 6 e 9, presenti nel pesce azzurro, nell’olio d’oliva, nella frutta secca, nei semi di chia e di lino, ecc.

Oltre a questi macronutrienti occorre idratarsi correttamente e assumere una sufficiente quantità di minerali, utili anche per il controllo della contrazione muscolare.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

  • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

  • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

  • MONITORARE nel tempo i risultati;

  • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Dieta personalizzata per lottatori di MMA

La materia che costituisce il corpo e che serve a farlo funzionare viene assunta interamente attraverso l’alimentazione, che all’occorrenza può essere integrata con supplementi alimentari.

L’alimentazione per l’MMA, come per tutti gli altri sport da combattimento e non, è decisiva, non è un fattore secondario.

Forza, resistenza, elasticità, tempi di recupero, capacità di concentrazione, tutto viene influenzato da quello che mangiamo e quando lo mangiamo, non potrebbe essere altrimenti.



Da una parte l’enorme varietà di alimenti e di modi in cui influenzano le prestazioni fisiche, dall’altra l’unicità di ogni individuo, con necessità fisiche ed esigenze psicologiche particolari.

Il nutrizionista sportivo deve saper contemperare queste due dimensioni con una dieta calibrata sul singolo atleta, facendo tesoro della prorpia esperienza e di quella del fighter per conseguire il miglior risultato possibile.

Nel periodo di preparazione atletica, come in fase di pre-gara, taglio del peso e post-gara, il nutrizionista accompagna il lottatore ponendosi come punto di riferimento per tutte le scelte alimentari.

Un consulente con il compito aggiunto di contribuire alla crescita, anche personale, del fighter MMA.



Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Prenota la consulenza di un Nutrizionista per MMA


    Combatti a un altro livello

    Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano