
Vitamina B3 o vitamina PP
17 Marzo 2020
Ostacoli alla perdita di peso
19 Marzo 2020L’attività fisica, un modo per rimanere in forma ovunque ci si trovi: in casa, in palestra, al parco. Svolgere della regolare attività fisica ci garantisce un buon tono muscolare, migliora l’estetica e la nostra salute. Gli effetti sono tra i più diversi: da un’aumentata tolleranza al glucosio, ad un miglioramento del nostro apparato cardiovascolare. Svolgere attività fisica dovrebbe essere una componente importante della nostra giornata, come respirare. E proprio parlando di respiro, l’attività fisica migliora anche le nostre capacità respiratorie.
Altri effetti dell’attività fisica
Gli effetti non sono solamente fisici, ma psicologici. Infatti la regolare attività fisica migliora l’umore, riduce la depressione e migliora l’autostima.
Così come non ci dimentichiamo di mangiare o di lavorare, 30-40 minuti al giorno andrebbero dedicati a prenderci cura di noi stessi e del nostro corpo.
Muoverci ci permette di mantenere la mobilità delle nostre articolazioni, ma anche di garantire un corretto stimolo al tessuto osseo, favorendone la mineralizzazione o rallentando i processi osteoporotici negli anziani.
Ma gli effetti dell’attività fisica non si limitano a questo: abbiamo anche un miglioramento del profilo lipidico, con un abbassamento dei livelli di colesterolo e un miglioramento del rapporto tra HDL e LDL.
Insomma, se proprio dobbiamo decidere in quali attività investire, investiamo sulla nostra salute. Praticare della regolare attività fisica è il miglior investimento che possiamo fare, per noi e per gravare il meno possibile sul sistema sanitario.
Il costo della sedentarietà
In Italia, la sedentarietà è responsabile del 14,6% di tutti i decessi, con una spesa per il sistema sanitario pari a 1,6 miliardi di euro. Oggi la sedentarietà, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è al quarto rischio di mortalità a livello mondiale.
Non restiamo fermi. Cerchiamo di fare un favore a noi stessi e all’intera collettività. I dati parlano chiaro: l’inattività è causa anche di tumori, in particolare della mammella e del colon, oltre che portare ad un aumentato rischio di diabete.




