
La restrizione calorica può diminuire gli ormoni circolanti?
21 Ottobre 2020
Le bufale alimentari e COVID 19
1 Novembre 2020Tutti vorremmo veder confermate le nostre idee. Vorremmo credere che una dieta funzioni dal giorno uno e che risolva tutti i problemi che ci portiamo dietro da una vita. Purtroppo è tutto molto più complicato di così. Fosse semplice, probabilmente potrei dire di andare a lavoro con un Ferrari, invece…
Richiedere una consulenza estetica e mettersi a dieta per migliorare il tuo corpo e le zone che odi tanto, potrebbe non essere così semplice come sembra. Almeno, non con le tempistiche che ti sei dato o ti sei data.
Certo, su YouTube si trovano milioni di video con consigli di ogni genere e anche su un blog come il mio ne puoi trovare altrettanti, ma… C’è un MA.
Ma tu non rispecchi quella media di persone che se ne fanno qualcosa di quei consigli. Le ragioni sono diverse, ma eviteremo di indagarle perché questo editoriale potrebbe durare quanto leggere un libro di Ken Follett.
La verità è che la dieta è un percorso. Un percorso che nel tempo agisce modificando il tuo corpo. Se chiaramente il kg in più sulla bilancia ti fa ribrezzo e lo cataloghi come un fallimento, non potremmo andare d’accordo per mille e uno ragioni – anche queste, non le indagheremo qui.
Se andiamo da un nutrizionista, ci mettiamo a dieta per qualche giorno e alla prima occasione mangiamo esattamente come prima, la dieta sarà un fallimento a priori.
Non importa quanto abbiamo speso di consulenza o quanto tempo ci siamo dati per arrivare in spiaggia più in forma che mai.
Il tempo che vi siete dati voi è una vostra credenza che non è detto che sia realistica e attendibile. E no, non è colpa del nutrizionista – ennesimo tizio che si prenderà tutte le responsabilità.
Da qui il titolo “quanto odio il mio nutrizionista“. Perchè questa mattina mi sono svegliato con qualche dente da togliere, perché spesso ci si affida a drenanti, creme bruciagrassi, la dieta tenuta per un mesetto (SPOILER: non serve a niente rimanere a dieta per un mese e chi vi vende questa “roba” solitamente è perché vi chiederà visite frequenti, molto frequenti) o qualsivoglia soluzione strampalata trovata online.
Parlare chiaro serve a mettervi davanti al fatto schiacciante che una dieta formulata non potrà essere tenuta vita natural durante (pago una visita e grazie, se non funziona è il nutrizionista un incapace), che il cambiamento nel peso deve portare ad un cambiamento del piano e che per ottenere risultati si richiede un cambio di testa, ancor prima che una scelta consapevole di cosa mettiamo nel nostro stomaco.
Alla platea interessano però altri generi di soluzioni e lo vediamo dai suggerimenti del motore di ricerca quando studiamo le long tails. Le persone cercano soluzioni, come si evince da Google, tipo:
- dieta per dimagrire velocemente;
- come perdere 10 kg in un mese (what?);
- come perdere 5 kg in una settimana (“passaparola”).
Odio dover dire che da soluzioni rapide si costruiscono fondamenta instabili per un cambiamento duraturo nel tempo. Salvo rare eccezioni, ci troviamo di fronte al voler mantenere la propria vita in cerca di un miracolo.
Cosa possiamo fare ancor prima di odiare un nutrizionista per una consulenza che consideriamo utile SOLO se ci fa perdere 5 kg in un giorno?
Innanzitutto non chiedere a me una consulenza, perché non sarei adatto al vostro mindset.
In secondo luogo, leggere meno le soluzioni che trovate online che vi vogliono vendere miracoli senza fatica.




