Nutrizionista Taekwondo

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano



Il Taekwondo è un'arte marziale di origine coreana che si distingue per l'enfasi sui calci e i salti.

 

Il termine "Tae-kwon-do" si traduce letteralmente in "la via del pugno e del piede" (Tae = calciare, Kwon = pugno, Do = via o arte). Questa disciplina non solo mira al miglioramento fisico e alla difesa personale, ma anche allo sviluppo del carattere secondo principi etici.

 

I valori del Taekwondo includono cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito. Questi principi sono integrati nell'allenamento per promuovere il rispetto verso se stessi e gli altri, la disciplina personale e la crescita mentale.

 

Dall’anno 2000 il Taekwondo è anche uno sport olimpico. Gli atleti si esercitano in forme (poomsae), rompendo le tavole (kyukpa) e nel combattimento libero (kyorugi), dove indossano protezioni e cercano di segnare punti colpendo le zone consentite dell'avversario.

 

Come sport da combattimento a pieno contatto, il taekwondo richiede agilità, forza, potenza e velocità. Queste abilità vanno sostenute con un’ALIMENTAZIONE adeguata al livello degli allenamenti e delle competizioni per chi lo pratica da agonista.

 

Il nutrizionista sportivo ha il compito di fornire una dieta bilanciata sulle reali necessità dell’atleta di taekwondo, aiutandolo a individuare e raggiungere il suo peso obiettivo.

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se fai taekwondo?

Sebbene si basi su principi scientifici generali, la nutrizione sportiva va poi applicata ai casi concreti, tenendo conto dello sport praticato e delle caratteristiche fisiche del singolo atleta.

 

Una buona dieta è sempre meglio di nessuna dieta, ma quando si vuole ottenere il massimo apporto dalla propria alimentazione la dieta deve essere tarata sulla propria condizione fisica particolare, considerando variabili individuali e ambientali.

 

Tra i fattori che influiscono sulla qualità e la quantità dei nutrienti da assumere con la dieta hanno particolare rilevanza:

  • età e genere;
  • costituzione fisica;
  • metabolismo basale;
  • livello di impegno sportivo;
  • stile di vita extra sportivo;
  • preferenze e intolleranze alimentari;
  • disponibilità di tempo per la preparazione dei pasti.

 

dieta taekwondo nutrizionista cambia il regime alimentare dell'atleta per migliorare prestazioni e salute fisica complessiva

 

Il nutrizionista sportivo deve calcolare l’impatto e i vincoli posti da tutte queste variabili e sfruttarli nella formulazione di una dieta ad hoc per ogni singolo atleta di taekwondo.

 

Le finalità della DIETA possono essere diverse:

  • ottimizzare le prestazioni;
  • raggiungere il perso forma ideale;
  • accelerare il recupero muscolare;
  • ridurre la frequenza di infortuni;
  • prepararsi a una gara;
  • dormire meglio e gestire meglio lo stress;
  • ridurre il senso di affaticamento;
  • educazione alimentare;
  • ecc.

 

Naturalmente la dieta può essere calibrata per perseguire una combinazione di vari obiettivi.

Alimentazione e arti marziali

Il Taekwondo condivide con altre arti marziali, come il Kung Fu, il Muay Thai o il Karate, non solo alcuni tratti dello stile di combattimento, ma anche il tipo di sforzo ed esercizio fisico richiesti per praticarlo.

 

Queste discipline marziali possono essere classificate come miste dal punto di vista dei sistemi energetici che attivano.

 

Il SISTEMA ANAEROBICO è sicuramente quello più sollecitato:

  • alattacido: per i movimenti esplosivi, i colpi sferrati e gli scatti;
  • lattacido: per gli scambi intensi e prolungati più affaticanti.


alimentazione arti marziali taekwondo

Il SISTEMA AEROBICO viene sollecitato soprattutto durante gli allenamenti intensi, in gara nei round più lunghi e impegnativi, e nelle fasi di recupero.

 

Una distinzione importante è fra specialità in round che necessitano di energia e riserve idrosaline per i 30-45 minuti di un incontro, e discipline che prevedono incontri brevi, che si moltiplicano durante la giornata man mano che si va avanti nella competizione (dalle qualificazioni alla finale).

 

L’ALIMENTAZIONE va regolata in funzione dello sport di combattimento praticato. In particolare:

  • l’apporto di macronutrienti dipende dal tipo di lavoro fisico richiesto e dai sistemi energetici coinvolti;
  • l’apporto energetico dipende dall’intensità dello sforzo e va commisurato al dispendio di energia.

Una dieta per il taekwondo agonistico

Nelle arti marziali e negli sport da combattimento si suddividono gli atleti per categoria di peso.

 

La scelta della categoria a cui partecipare è un momento delicato da cui dipende anche la scelta dei criteri con cui strutturare la dieta alimentare. Semplificando, si sale di categoria aumentando la massa muscolare e si scende di categoria riducendo il tessuto adiposo.

 

Nei casi in cui sia necessario procedere al cosiddetto TAGLIO DEL PESO il nutrizionista si occupa di programmarlo per tempo senza ricorrere a pratiche estreme e pericolose.

 

Un esperto di nutrizione deve essere capace di formulare una dieta efficace per la gestione del peso, riuscendo nel contempo a elevare le prestazioni e la salute dell’atleta.

 

Tra i principi chiave di una buona dieta per il TAEKWONDO agonistico possiamo includere:

  1. equilibrio nutrizionale per bilanciare carboidrati, proteine e grassi in proporzioni appropriate;
  2. varietà alimentare al fine di assicurare un apporto adeguato di tutti i micronutrienti necessari per la salute e il benessere generale dell'atleta;
  3. adeguata idratazione prima, durante e dopo l'allenamento o le competizioni;
  4. timing dei pasti, conta non solo cosa mangiare, ma anche quando;
  5. controllo delle porzioni per prevenire i rischi di eccesso o deficit calorico;
  6. rispetto dei tempi per dare al corpo il tempo di adattarsi al nuovo regime alimentare e a qualsiasi cambiamento di peso in modo graduale e sano.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

  • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

  • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

  • MONITORARE nel tempo i risultati;

  • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali per atleti di taekwondo

Nella definizione di diete per gli sport da combattimento l’ESPERIENZA è particolarmente importante perchè ogni atleta reagisce diversamente alla modifica del regime dietetico, ma si possono riscontrare pattern comuni utili a ottimizzare i risultati fin dall’inizio.

 

Un piano nutrizionale personalizzato aiuta gli atleti di taekwondo a mantenere la forza, l'energia e la salute generale entro i limiti della loro categoria di peso.


piano nutrizionale per atleti dello sport da combattimento taekwondo

Come professionista, attento prima di tutto alla salute degli atleti, raccomando fortemente di evitare pratiche di gestione del peso malsane, che possono portare a disidratazione e potenziali danni alla salute a lungo termine.

 

Al fine di formulare la dieta più indicata per il singolo atleta mi avvalgo di misurazioni come la plicometria o la impedenziometria, che effettuo durante la visita nutrizionale in studio.

 

Una serie di altre informazioni, raccolte mediante colloquio, serviranno a orientare in modo ancora più preciso la PROGRAMMAZIONE DIETETICA, che potrà essere perfezionata nel tempo valutando i risultati raggiunti e i feedback dell’atleta.


Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Prenota la consulenza di un Nutrizionista per il Taekwondo


    Combatti a un altro livello

    Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano