Nutrizionista Nuoto

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se fai nuoto?

Il nuoto è uno degli sport più duri e a più alto dispendio energetico. Se viene praticato a livello agonistico implica allenamenti regolari, molto lunghi e intensi, non sempre sorretti da un adeguato apporto alimentare da parte del nuotatore o la nuotatrice.

L’alimentazione nel nuoto è sempre sfidante per il nutrizionista che deve disegnare un piano nutrizionale adeguato agli obiettivi del nuotatore e ai suoi fabbisogni. Questi ultimi, a loro volta, dipendono dalla sua specializzazione.

In base alla disciplina praticata, al nuotatore vengono richiesti tempi di lavoro che variano da una ventina di secondi per le gare più brevi da velocista (50m), agli oltre 20 minuti per le gare di 1500 metri.

Nel nuoto in acque libere l’impegno si estende ad alcune ore, trasformando il nuoto in uno sport di endurance (come il ciclismo, la maratona o il triathlon) e obbligando l’atleta a nutrirsi e idratarsi persino durante l’attraversata.

Le variabili da tenere in considerazione per programmare una dieta efficace sono molte, tra le più importanti troviamo:
  • la varietà delle discipline e degli ambienti in cui si gareggia (nel nuoto in mare aperto per esempio bisogna considerare la temperatura dell’acqua);
  • la frequenza degli allenamenti e delle competizioni;
  • il genere del nuotatore (uomo o donna);
  • la sua composizione corporea;
  • altre variabili individuali (età, presenza di patologie, intolleranze, ecc.);
  • gli obiettivi che intende raggiungere (dimagrimento, miglioramento della prestazione, ricomposizione corporea, ecc.);
  • il momento in cui si alimenta (pre-stagione, pre-gara, post-gara, ecc.);
  • i gusti alimentari personali.

Alimentazione per nuoto agonistico: la dieta del nuotatore


Il nuoto praticato a certi livelli è uno sport molto impegnativo, che richiede grande disciplina mentale e un indefesso lavoro volto a perfezionare il gesto atletico e migliorare i tempi.

L’alimentazione per il nuoto agonistico risponde a piani di corto, medio e lungo periodo a seconda delle esigenze e delle finalità dell’atleta.



Che si tratti di allenamento o di gara, l’obiettivo minimo di ogni nuotatore è quello di tuffarsi in vasca con la sufficiente riserva di energia e senza sentirsi appesantito.

Il nutrizionista sarà attento, quindi, a fornire un programma alimentare che permetta al nuotatore di gestire con fiducia i pasti che precedono allenamenti e gare. Entro 30-45 minuti dalla fine di ogni seduta d’allenamento, bisogna prevedere pasti con un apporto adeguato di:
  • carboidrati, per fornire gli zuccheri necessari e per il ripristino del glicogeno muscolare;
  • proteine, per favorire la riparazione dei tessuti muscolari;
  • frutta e verdura, ricchi di sali minerali e vitamine;
  • frutta secca e olio extravergine di oliva per i grassi “buoni”.

Quando si compete, invece, i pasti vanno consumati almeno 2 o 3 ore prima della gara, evitando:
  • le verdure con molte fibre, che potrebbero causare gonfiore addominale e sovraccaricare il diaframma rendendo più difficoltosa la respirazione;
  • le proteine, che comportano una digestione lunga e faticosa (4-6 ore).

La dieta può anche essere abbinata a un protocollo di integrazione formulato sulle caratteristiche del nuotatore. Assumere melatonina nei giorni che precedono la gara, per esempio, aiuta a migliorare la qualità del sonno degli atleti particolarmente ansioni. Mentre un supplemento di magnesio può apportare benefici significativi alla capacità di contrazione muscolare.

L’idratazione è un aspetto talvolta sottovalutato dai nuotatori che, allenandosi in acqua, sentono poco bisogno di idratarsi, nonostante la carenza idrica impatti negativamente sulla prestazione, aumenti il senso di spossatezza e i rischi d’infortunio.

Il nutrizionista sportivo, invece, stabilisce con cura i piani d’idratazione volti a reintegrare i liquidi e i sali minerali consumati durante l’esercizio, in funzione della disciplina praticata.




In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

  • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

  • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

  • MONITORARE nel tempo i risultati;

  • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali personalizzati per nuotatori professionisti e dilettanti


Poter seguire una dieta sartorialmente tagliata sulle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, è importante per tutti gli sportivi che praticano il nuoto seriamente, investendo molto tempo ed energie in questo bellissimo sport.

Chi fa nuoto a livello agonistico, compresi i bambini, non può fare a meno di affiancare le competenze del nutrizionista sportivo a quelle dell’allenatore se vuole competere per vincere.

In qualche caso sarà utile che il nutrizionista interpelli l’allenatore per conoscere le caratteristiche atletiche del nuotatore e i programmi di allenamento, in modo da raccogliere informazioni più complete prima di elaborare la dieta.

I nuotatori dilettanti, spinti da grande passione e tenacia, pur praticando nuoto non agonistico, si pongono obiettivi altrettanto sfidanti che possono essere conseguiti più facilmente grazie ai benefici fisici e prestazionali di una dieta ben bilanciata.

In uno sport come il nuoto il nutrizionista si rivela un grande alleato, certamente fondamentale per fare il salto di qualità.

Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Prenota la consulenza di un Nutrizionista esperto di alimentazione per il nuoto


    Diete per il Nuoto agonistico