Nutrizionista Ciclismo

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano

Perchè farsi seguire da un nutrizionista sportivo se fai ciclismo?

Il ciclismo è uno sport di resistenza (endurance) che richiede uno sforzo fisico e mentale notevole per sostenere ritmi di pedalata elevati durante lunghi percorsi, su strada o altri tipi di terreno.

Il ciclista deve essere in grado di salire e scendere pendenze anche importanti e, nel caso di partecipazione a competizioni sportive, deve produrre sprint finali che richiedono molta forza esplosiva per aggiudicarsi la gara o ottenere un piazzamento migliore.

La capacità di pedalata si fa carico della resistenza della bici, dell'aerodinamica del movimento e della pendenza durante le salite.

Nel ciclismo l’elevata intensità dello sforzo, prolungata nel tempo, obbliga il corpo a utilizzare soprattutto il metabolismo energetico aerobico, con un grande consumo di ossigeno, analogamente a quanto avviene in sport come la maratona, il triathlon, il nuoto su lunghe distanze o il canottaggio.

Solo nelle accelerazioni e negli sprint finali, nel ciclismo, prevale il metabolismo anaerobico, che è invece preponderante in attività come il bodybuilding, la pallavolo, il salto in lungo o il sollevamento pesi.

Alto dispendio energetico, intenso e prolungato sforzo muscolare, combinazione di resistenza fisica e forza mentale, rendono l’alimentazione del ciclista di vitale importanza per le sue prestazioni in bicicletta.

Il nutrizionista sportivo aiuta il ciclista formulando la dieta più adeguata al raggiungimento di obiettivi concreti, che possono essere anche micro-obiettivi come:
  • perdere peso e dimagrire, senza penalizzare la muscolatura;
  • ridurre la massa grassa;
  • aumentare la resistenza sui lunghi tragitti;
  • prepararsi a una gara specifica;
  • ottimizzare il rapporto peso-potenza;
  • ecc.

Dieta e alimentazione per ciclisti e professionisti della mountain bike



L’alimentazione del ciclista dovrebbe essere adeguata al numero di ore di ciclismo e all'intensità dell'esercizio. È relativamente facile, infatti, incorrere in un insufficiente apporto calorico, dato che gli allenamenti e l’esercizio regolare non generano necessariamente un aumento dell’appetito.

È noto che per i ciclisti i carboidrati giochino un ruolo fondamentale, costituendo il propellente che garantisce il successo prestazionale.



Particolarmente apprezzati sono i carboidrati a catena lunga, cosiddetti “buoni” perchè contengono zuccheri complessi che l’organismo impiega più tempo a scomporre e digerire. Tra gli alimenti che li contengono troviamo prodotti di farine integrali, patate, legumi e frutta secca.

L’attenzione sui carboidrati non deve far dimenticare, però, che è altrettanto importante bilanciarli con la corretta quantità di proteine e grassi saturi.

Una misura adeguata di proteine è essenziale affinché il corpo possa riparare le strutture proteiche muscolari (danneggiate dall’esercizio fisico) evitando di attingere alle riserve presenti nelle cellule dei muscoli.

Gli acidi grassi insaturi, come quelli contenuti nel pesce, negli olii o nella frutta secca, sono invece essenziali per l’elasticità delle membrane cellulari e l’assorbimento delle vitamine.

Sono alcune nozioni elementari che servono a capire quanto l’alimentazione incida sul benessere del corpo e sulle sue capacità prestazionali.

Anche l'idratazione è un aspetto importante nella dieta del ciclista. Il clima in cui si pratica o si gareggia determina la quantità di liquidi e sali minerali che è necessario reintrodurre nell’organismo con il giusto livello di reidratazione.

Un buon piano nutrizionale deve quindi prendere in considerazione molti fattori incluse le caratteristiche fisiche del ciclista.

Il nutrizionista che programma la dieta per il ciclismo sa di non poter applicare formule standard uguali per tutti: ogni piano dietetico deve essere studiato su misura del singolo ciclista.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali personalizzati per ciclisti professionisti e dilettanti


L’importanza di seguire una dieta corretta non risiede solo nel fatto che è determinante per la preparazione atletica e le prestazioni fisiche del ciclista, ma anche per evitare che un apporto di nutrienti inadeguato comprometta il sistema immunitario, con conseguenze negative quali:
  • maggiore suscettibilità alle malattie;
  • aumento della propensione alle lesioni;
  • allungamento dei tempi di recupero.

Il piano nutrizionale, formulato da un nutrizionista che conosce bene lo sport del ciclismo, tiene conto delle specificità dell’atleta e dei suoi obiettivi.

Pratica ciclismo su strada, su pista o mountain bike? Ha bisogno di un programma di breve, medio o lungo periodo? Cerca di raggiungere un peso-forma ideale senza essere vincolato a particolari tempistiche o si sta preparando a una gara imminente? Ha bisogno di perdere peso in tempi brevi senza sperimentare un calo di energia?

Anche il ciclismo praticato in forma amatoriale, ma in modo serio, richiede un approccio altrettanto competente sul piano nutrizionale.

Un ciclista dilettante che prepara un lungo tour per l’Italia in compagnia di amici, per esempio, può ottenere da un nutrizionista sportivo un supporto decisivo per affrontare l’avventura con più fiducia ed entusiasmo.

Per il ciclismo il nutrizionista è dunque una figura cardine. Lo sport può essere praticato senza un seguimento specialistico, ma il salto di qualità si ottiene solo con una dieta su misura.

Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Prenota la consulenza di un Nutrizionista esperto di alimentazione per il Ciclismo


    Se mangi meglio pedali di più