Nutrizionista Calcio



Il calcio è lo sport più popolare del mondo. In Italia è praticato da migliaia di professionisti e centinaia di migliaia di dilettanti tesserati.

É anche uno sport in continua evoluzione, con richieste prestazionali crescenti per i calciatori, a livello sia fisico che tecnico.

Nel corso di una PARTITA di calcio si alternano fasi ad alta intensità di gioco (scatti, cambi di direzione, salti, ecc.) e momenti di recupero (corsa lenta, cammino, ecc.).

Da un punto di vista energetico il calcio è una disciplina sportiva di situazione che costringe il CALCIATORE ad affrontare in modo intermittente:
  • fasi subaerobiche (con impegno inferiore al massimale aerobico);
  • fasi aerobiche (con sforzi al limite della capacità aerobica);
  • momenti anaerobici (sforzi in assenza di ossigeno);
  • fasi di riposo e recupero.

É, dunque, uno sport di squadra a impegno aerobico-anaerobico alternato. Il fatto che sia anche uno sport di contatto, con frequenti spinte e contrasti, comporta un dispendio energetico supplementare difficilmente quantificabile.

Ciò conduce facilmente a sottostimare la spesa energetica complessiva del calciatore, uno dei tanti aspetti, collegati a un’alimentazione inadeguata, che possono penalizzare le prestazioni sportive.

Non è un caso che i calciatori di Serie A siano circondati da specialisti della nutrizione. Le prestazioni atletiche e lo stato di salute generale sono largamente influenzate dagli alimenti che introduciamo nel corpo.

Il NUTRIZIONISTA SPORTIVO si prende cura della dieta del calciatore con l’obiettivo di mettere a profitto l’alimentazione, senza rinunciare al gusto di mangiare.

Perchè avvalersi di un nutrizionista sportivo se giochi a calcio?

Il grande impegno profuso dai calciatori per perfezionare la tecnica, la forza e la resistenza sul campo di gioco può essere dilapidato da un regime dietetico errato

I calciatori professionisti hanno tutto l’interesse a ottimizzare il proprio programma alimentare; allo steso modo ci sono moltissimi calciatori semi-professionisti e dilettanti che, nelle categorie inferiori, ci mettono l’anima per raggiungere i loro obiettivi e vorrebbero ottenere analoga soddisfazione e riconoscimento.

Per questi sportivi una dieta ben bilanciata, studiata per la loro specifica situazione, può rappresentare un plus che fa la differenza fra buone e ottime prestazioni, fra sconfitta e vittoria in una partita importante.

Nutrizionista sportivo formula diete per calciatori e calciatrici per migliorare le prestazioni e i risultati vincendo le partite

Compito del nutrizionista sportivo è quello di formulare una dieta su misura del singolo calciatore tenendo in considerazione tutti gli aspetti che incidono sui bisogni nutrizionali:
  • caratteristiche fisiche personali;
  • numero e intensità degli allenamenti;
  • impegni extra calcistici;
  • stile di vita generale;
  • stato psicologico e livelli di stress;
  • gusti alimentari.

Esistono dei principi generali da seguire per i dosaggi dei macronutrienti e la loro distribuzione nei pasti giornalieri e settimanali, dopodiché ogni dieta va cucita addosso al calciatore come un abito personalizzato, così si fa la differenza.

La dieta del calciatore: allenamento, pre partita e post gara

I nutrienti più rilevanti per la dieta del calciatore sono i CARBOIDRATI. Vari studi hanno messo in evidenza che molti calciatori non assumono questi elementi in quantità sufficiente al loro fabbisogno.

Il quantitativo di carboidrati in uno sport come il calcio non è paragonabile a quello richiesto per le discipline di endurance come il ciclismo o la maratona, cionondimeno, il range raccomandato è tra i 5 e i 7 grammi per chilo di peso corporeo al giorno.

Questi valori sono indicativi, perché nella dieta di un calciatore contano molti altri aspetti tra cui:
  • intensità dell’allenamento;
  • frequenza dell’allenamento;
  • struttura corporea;
  • metabolismo energetico.

dieta del calciatore e alimentazione pre partita e post gara

Quanto alle PROTEINE, il valore di riferimento è 1,5 grammi per chilo di peso al giorno.

I GRASSI invece si aggirano sui 0,9 grammi per chilo di peso al giorno.

Come detto in precedenza si tratta di valori indicativi che possono variare significativamente da un atleta all’altro.

La dieta per un calciatore deve considerare anche le sessioni in palestra e non solamente gli allenamenti in campo. Pertanto si devono personalizzare i valori in funzione al numero di ore totali di allenamento e all’intensità della preparazione atletica.

L’ALIMENTAZIONE PRE-GARA prevede un pasto da consumare almeno 3 ore prima dell’incontro, di facile digestione per evitare di influire negativamente sulla prestazione. Un pasto ad alto indice glicemico prima della partita può portare a uno stato ipoglicemico per una stimolazione eccessiva dell’insulina; da preferire, quindi, un pasto a basso indice glicemico con tutti e tre i macronutrienti.

L’ALIMENTAZIONE POST-GARA mira essenzialmente al ripristino delle scorte di glicogeno muscolare, quindi ancora carboidrati con qualche proteina per velocizzare la sintesi del glicogeno. Naturalmente bisognerà reintegrare i liquidi e i minerali perduti in partita.

I quantitativi andranno commisurati alle energie spese e al profilo del singono calciatore.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

  • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

  • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

  • MONITORARE nel tempo i risultati;

  • ADEGUARE la dieta in base ai risultati e al calendario delle partite.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali per calciatori professionisti e dilettanti

Un nutrizionista che elabora una dieta per il calcio seguendo una tabella settimanale standard, da applicare allo stesso modo a tutti i calciatori, non offre un servizio professionale.

La dieta del calciatore, come quella di qualunque altro sportivo, va personalizzata affinchè sia davvero efficace e porti a risultati che il giocatore stesso può riconoscere.

La VISITA IN STUDIO è importante perchè oltre agli esami della composizione corporea e all’utilizzo di strumenti come holter metabolici e calorimetri, il nutrizionista sportivo e il calciatore possono intrattenere un colloquio approfondito, determinante per gli esiti della programmazione alimentare.

In questo modo è possibile avviare un percorso di crescita nutrizionale affinché il CALCIATORE possa ricavare il massimo dalla sua dieta. Uno scrupoloso seguimento individuale servirà ad apportare perfezionamenti progressivi alla sua alimentazione ogni volta che ne senta il bisogno.

Inoltre, la dieta o i richiami periodici potranno essere focalizzati su aspetti non secondari come:
  • l’integrazione alimentare;
  • migliorare il sonno e la concentrazione;
  • accelerare il recupero fisico;
  • aumentare la massa muscolare;
  • dimagrire.

Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna tabella standard, la dieta non è pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Prenota la consulenza e consegui la TUA dieta


    Alimentazione per il calcio

    Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano