
Alimentazione per i ginnasti
29 Aprile 2020
La Dieta Chetogenica fa Male? È adatta agli Sportivi?
4 Maggio 2020Un problema per tanti: si mettono a dieta, ma niente! Il peso non scende e non ne vuole sapere.
Dopo il primo periodo di entusiasmo per quel numero sulla bilancia, raggiunto con tanto entusiasmo, ad un certo punto dubitiamo del nostro nutrizionista.
Rimaniamo a dieta, ma non riusciamo più a modificare il numero. A volte però esistono diverse ragioni del perché quel numero non si schioda da dove si trova. Una di queste ragioni si chiama fat point. Altre volte il peso non scende, ma noi stiamo modificando la nostra composizione corporea.
Gli ostacoli alla perdita di peso sono diversi, ma quello che è importante e monitorare nel tempo la situazione e pianificare la strada. Se è da tutta la vita che abbiamo una certa struttura fisica, dobbiamo prenderci il tempo necessario per ottimizzare la nostra shape.
Facile a dirsi e difficile a farsi.
Quando la dieta non funziona più che si fa?
Due possibili problematiche:
- stiamo assumendo ancora troppe calorie;
- dobbiamo modificare la dieta nella sua composizione di macronutrienti.
Se avete già provato tutto questo, la soluzione è il tempo.
Avete capito bene: il tempo di far sì che il vostro corpo si modifichi, inizi a ridistribuire la massa magra e grassa e vi fornisca una nuova conformazione.
La costanza nella dieta è facile averla all’inizio. Bisogna trovare la perseveranza quando quel peso rimane fermo immobile. Questo è il momento di non mollare.
Una soluzione casalinga per monitorarvi in modo semplice ed efficace:
- Ogni 15 giorni circa misuratevi la vita all’altezza dell’ombelico. Si è modificata rispetto al mese prima? Se la risposta è si, ma il peso continua a rimanere stabile, è presto detto: state cambiando.
Alcuni non hanno neppure bisogno di misurarsi. Molti se ne rendono conto dai propri pantaloni. Vedono le taglie scendere e questo è più che sufficiente.
Ma se la dieta non funziona più e non si vedono cambiamenti nella misura della vita, che possiamo fare?
Qui dipende a quale peso siamo arrivati. Pensare di scendere di peso se siamo già sottopeso non è raccomandabile. Se siamo invece ancora con diversi chili di troppo la parola d’ordine è: educazione alimentare.
Non si parla più di dieta, ma si cambia schema.
Si citano combinazioni alimentari e si invita a seguire un ordine alimentare. Dobbiamo slegarci dal peso e dallo specchio e procedere per diversi mesi a proseguire con un proprio schema settimanale, con controllo calorico e con un buon bilanciamento dei nutrienti.
I risultati arriveranno. E poi il vostro nutrizionista saprà aiutarvi e vi sarà vicino nel percorso, per pianificarlo al meglio.




