
Il microbiota intestinale: composizione, curiosità e influenze
6 Gennaio 2021
Il latte: attenti alle mezze verità
14 Gennaio 2021La leptina è un ormone prodotto dal nostro grasso corporeo che regola l’equilibrio sazietà-appetito.
Alcune alterazioni a livello della leptina possono produrre alcuni effetti indesiderati anche seri. Per esempio nei topi carenti di leptina si è visto che ci sono alterazioni dell’asse riproduttivo.
Nell’uomo, una carenza di leptina può creare delle alterazioni dal punto di vista testicolare. Durante la pubertà, la leptina è uno starter che stimola la produzione di GnRH dall’ipotalamo. Spiegato semplicemente, è grazie anche alla leptina che si ha l’inizio della pubertà e del periodo fertile della propria vita (Rogol AD 1998). Nelle ragazze parebbe che tale processo sia maggiormente incentivato dagli estrogeni, nonostate alcuni meccanismi siano ancora da chiarire.
[…]In girls the leptin-body composition correlation is quite different. Body fat, both relative and absolute, continues to rise as do the circulating levels of leptin. The hormonal milieu responsible remains incompletely defined, although estrogen must be a major factor, as it is in the adult.
Leptina e testosterone
Dieta, leptina e testosterone
Come influisce la dieta su questo equilibrio così complesso? Una restrizione calorica protratta causa una riduzione della leptina circolante interferendo con la produzione di testosterone. Inoltre si stanno chiarendo alcuni meccanismi che si verificano in uomini obesi. Questi ultimi presentano alti livelli di leptina circolante, un’alta resistenza leptinica con alterazioni recettoriali e una bassa produzione di testosterone.
I legami tra alta percentuale di grasso corporeo, alta produzione di leptina e bassi livelli di testosterone sembrano esserci.
Inoltre una dieta ad alto contenuto di grassi, protratta nel tempo, porta ad una disregolazione dei recettori della leptina con alterazioni ormonali. Per tale ragione risulta ancora più importante prestare attenzione all’apporto calorico e alla percentuale di distribuzione dei macronutrienti durante la giornata.
Per l’ennesima volta si ha una conferma del delicato equilibrio ormonale che ci caratterizza. Gli estremi causano alterazioni ormonali, pertanto una dieta povera di grassi e colesterolo può portare ad una riduzione della sintesi degli ormoni steroidei, così come una dieta ricca in grassi e ipercalorica può portare ad alterazioni del metabolismo della leptina con una ridotta produzione di testosterone circolante.
Come sembra il bilanciamento e la moderazione, ci può fornire le chiavi per rimanere in salute più a lungo.
REFERENZE IMMAGINI:
Photo by John Fornander on Unsplash
REFERENCES:
- Luukkaa V et al. (1998). Inverse Correlation between Serum Testosterone and Leptin in Men. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 83, Issue 9.
- Rogol AD (1998). Leptin and puberty. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 83, Issue 4.
- Traish A et al. (2019). Should testosterone therapy be offered to treat obesity. Presented at: The Androgen Society 2nd Annual Meeting; March 21-22.
Non perdere gli altri articoli:




