
Perché allenare i muscoli fa dimagrire
16 Ottobre 2020
La restrizione calorica può diminuire gli ormoni circolanti?
21 Ottobre 2020Se pensate di trovare una formula per diminuire il grasso sulle cosce, avete sbagliato pagina e blog. La ricetta per diminuire il grasso sulle cosce richiede pazienza e tanto lavoro.
Il grasso che colpisce il distretto inferiore del corpo è causato da diversi fattori, tra cui:
- costituzione del soggetto;
- alimentazione intrapresa nel tempo;
- quadro endocrinologico personale;
- stimolazione muscolare.
Come diminuire il grasso sulle cosce
La fisiologia che dobbiamo conoscere
Non tutto il grasso è uguale. In alcune regione del corpo, le cellule grasse presentano dei recettori definiti alfa. Questi recettori sono più resistenti all’azione dell’adrenalina e della noradrenalina, con la conseguenza che sono più pigri a rilasciare gli acidi grassi nel sangue.
Le zone del corpo di accumulo di grasso tipiche di chi ha una struttura ginoide (gambe e glutei) sono più resistenti all’azione proprio di adrenalina e noradrenalina, con il risultato che modellare quelle zone risulta più complesso di quanto si immagini.
Non per questo gli interventi che si attuano sono inutili. Il problema è che richiedono costanza e impegno e le persone invece ragionano con l’idea di applicarsi un mesetto. Se la cosa non funziona si va da un altro nutrizionista, si cambia personal trainer e il circolo vizioso continua finché non ci si stufa definitivamente.
Da qui perciò è bene sapere che una struttura ginoide tende ad avere maggior grasso sulle cosce. In questo articolo parliamo proprio di queste persone e più in generale soprattutto del genere femminile.
L’alimentazione per diminuire il grasso sulle cosce
L’alimentazione gioca un ruolo chiave e un piccolo aiuto ci arriva dalla bilancia. Essere normopeso ci consente di prevenire inutili aumenti di grasso causati da una dieta ipercalorica.
Se siamo sedentari e il nostro giro vita è più ampio di 88 cm nelle donne e 102 cm negli uomini, è arrivato il momento di darci una regolata nel quantitativo di calorie introdotte.
In questi casi iniziamo ad intraprendere un’alimentazione bilanciata e un controllo maggiore di quei macronutrienti che possono portare in soggetti sedentari ad una maggior resistenza insulinica.
Perciò procediamo con ordine.
Se siamo soggetti sovrappeso, sarà importante:
- controllare l’apporto calorico;
- moderare l’assunzione di zuccheri;
- eliminare le bevande alcoliche;
- fornire inizialmente una dieta ipocalorica “controllata”, ma normocalorica per il peso di arrivo.
Se siamo soggetti normopeso, dobbiamo pensare a:
- bilanciare la dieta con alimenti che migliorino e ottimizzino la composizione corporea.
L’allenamento per diminuire grasso sulle cosce
Come diminuire il grasso sulle cosce se abbiamo già provato tutti i nutrizionisti della nostra città? Forse il primo errore è avere provato tutti i nutrizionisti della zona, senza aver dato tempo e fiducia ad almeno uno di loro.
Battute a parte, se l’alimentazione è stata impostata correttamente, sarà fondamentale prestare attenzione parallelamente al tipo di allenamento sostenuto.
In tal senso si raccomanda, sia per soggetti normopeso sia sovrappeso, di svolgere almeno 3 ore di attività fisica sostenuta a settimana, compatibilmente al proprio livello di forma fisica.
Per tale ragione sarà importante lavorare per:
- vascolarizzare i tessuti con carichi opportuni (serie inizialmente di 15-20 ripetizioni);
- svolgere un lavoro intenso con carichi medio-pesanti (dalle 8 alle 12 ripetizioni – se il livello di forma fisica lo permette);
- garantire un buon condizionamento cardiovascolare.
L’attività fisica non è solo quella svolta in palestra in compagnia di un trainer qualificato, ma soprattutto quella che svolgiamo autonomamente e che ci rende persone attive, con una più alta probabilità di controllare il quantitativo di grasso corporeo e quello tanto ostinato che vogliamo modellare e ridurre.
Stili di vita e grasso sulle cosce
Quello che combiniamo nella nostra giornata è ciò che più influisce sulla nostra estetica.
Dobbiamo pensare che è tanto importante mangiare sano e allenarsi, quanto prestare attenzione ad alcune semplici regole.
Prestare attenzione alla posizione seduta e a garantire per ogni ora passata alla scrivania almeno 5 minuti di posizione in piedi a camminare, per vascolarizzare i tessuti.
Inoltre prestiamo attenzione ad alcuni semplici comportamenti, come:
- non fumare;
- limitare il più possibile le bevande alcoliche e zuccherate;
- cerchiamo di dormire almeno 6-7 ore per notte.
Per diminuire il grasso sulle cosce l’approccio è sempre multidisciplinare e tocca diversi aspetti di chi siamo e diverse nostre abitudini.
Inoltre bisogna elencare due doti che sono necessarie quando vogliamo migliorare la nostra estetica:
- pazienza;
- costanza.




