
Qual è la differenza tra dieta chetogenica e paleodieta?
10 Agosto 2020
Che cos’è il carb back loading e quanto è scientificamente valido
14 Agosto 2020[Aggiornato il 03/04/2023]
Dolori, malesseri e condizioni di affaticamento precoce sono solo alcuni dei sintomi del ciclo mestruale. Tuttavia alcune atlete riescono a svolgere serenamente attività fisica anche durante il mestruo. Se vi dicessi che alcune di queste riescono addirittura a ottenere il loro best record, alcuni di voi potrebbero rimanerne colpiti.
Come viene influenzata la performance durante il ciclo mestruale?
Differenze tra atlete
Durante il periodo mestruale le atlete possono sperimentare diverse situazioni:
- un aumento della loro performance;
- una prestazione identica;
- una riduzione della prestazione.
La scienza non ha ancora risposte chiare sul perchè vi siano esiti così diversi.
Ad oggi, nonostante diverse pubblicazioni in merito, NON si è giunti a un accordo tra i ricercatori: i dati sono discordanti e i risultati poco “uniformi”.
Tuttavia sono molte le atlete convinte che le loro variazioni di forza durante i mesi e nel corso dell’anno siano dovute alle diverse fasi del ciclo mestruale.
Inoltre diverse atlete utilizzano un contraccettivo orale che modifica il profilo ormonale endogeno.
Una meta-analisi con review sistematica del 2020 si conclude in questo modo:
[…] most studies that were included in this meta-analysis were classified as “low” in quality, and as such, the confidence in the evidence reported in this meta-analysis is also low, and should be interpreted with caution.
Al momento NON possiamo dire quale sia la fase del ciclo mestruale più promettente per enfatizzare la performance atletica.
Data l’eterogeneità delle discipline, delle atlete e delle caratteristiche soggettive, dovremo attendere prima di giungere a una conclusione che sia soddisfacente.
Ciclo mestruale e performance sportiva: il ruolo del nutrizionista sportivo

Foto by Unsplash
Il nutrizionista sportivo come può essere di aiuto?
Innanzitutto monitorando le prestazioni fisiche e verificando che gli eventuali peggioramenti non siano dovuti a una carenza calorica o alla RED-S.
La comunicazione tra il nutrizionista e l’allenatore permetterà di valutare l’andamento della prestazione durante il ciclo mestruale e di correggere l’approccio grazie al report periodico.
Come sottolineato dalla stessa meta-analisi nella parte delle discussioni è fondamentale individualizzare l’approccio e questo vale anche con l’alimentazione:
Due to the trivial effect size, the large between-study variation and the number of poor-quality studies included in this review, general guidelines on exercise performance across the MC cannot be formed; rather, it is recommended that a personalised approach should be taken based on each individual’s response to exercise performance across the MC.
A futuri aggiornamenti.
REFERENCES:
- McNulty KL et al. (2020). The Effects of Menstrual Cycle Phase on Exercise Performance in Eumenorrheic Women: A Systematic Review and Meta-Analysis. Sports Med.

