
L’alimentazione pre-maratona: linee guida
6 Aprile 2020
La dieta del gruppo sanguigno: scienza o invenzione?
8 Aprile 2020Il crossfit è una disciplina con una interessante storia alle spalle e numerosi appassionati anche nella città di Torino.
Nel corso del tempo si è stabilito un ricco calendario di gare che ha spinto molti atleti a richiedere una visita dal nutrizionista sportivo per poter incrementare le proprie prestazioni.
Mi occupo da anni di crossfitter agonisti offrendo un servizio di consulenza con un ampio elenco di esami e strumenti di raccolta dati indispensabili a formulare una dieta personalizzata in funzione dei parametri biometrici ottenuti.
Nutrizionista per il Crossfit a Torino
Esperienza con decine di atleti agonisti
Sono Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN, oltre che possedere una laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport e in Scienze della Nutrizione Umana. Dopo l’abilitazione da biologo mi sono sempre occupato di fornire aiuto ad atleti professionisti delle più diverse discipline, seppur con particolare riguardo nelle discipline di forza e potenza.
Seguo molti sportivi agonisti a Torino e il Crossfit è una delle mie specializzazioni.
È uno sport che si presta benissimo a un percorso di ottimizzazione alimentare volto a performare meglio nelle gare e negli allenamenti.
Oltre alla dieta per il crossfit sarà possibile monitorare i cambiamenti attraverso esami specifici e recall mediante l’utilizzo di strumenti telematici per essere più vicini alle esigenze dell’atleta.
Le consulenze in studio (e online per chi preferisce questa soluzione) sono affiancate da report periodici che permettono al nutrizionista Crossfit di ottenere le informazioni necessarie a perfezionare la dieta e all’atleta di ottenere il massimo dai propri allenamenti.
Dieta per il crossfit a Torino
Prendi visione del tariffario dei servizi offerti e prenota un incontro.
Il programma alimentare sarà costruito in funzione del tuo calendario di gare e allenamenti con l’obiettivo di farti crescere a livello di prestazioni, imparando a gestire meglio, e con più consapevolezza, l’assunzione dei nutrienti durante la giornata e lungo la settimana.
Consiglio la lettura dell’articolo Crossfit e Alimentazione per conoscere le linee guida utili a decidere quando e come cominciare il percorso personalizzato.
Tra gli ESAMI che potrai prenotare ci sono:
- esame plicometrico;
- antropometria;
- holter metabolico;
- calorimetria;
- bioimpedenziometria;
- somatogramma;
- WHR.
Lo studio della composizione corporea è parte integrante del processo.
Il nutrizionista sportivo raccoglie dati periodicamente al fine di ottimizzare la dieta del crossfitter. Si può decidere di selezionare una parte di questi esami o accedere a pacchetti cuciti su misura per le esigenze più diverse.
La prenotazione è facile e veloce. Se stai cercando un nutrizionista per il crossfit a Torino, potrai accedere a una struttura con più figure professionali per essere seguito al meglio e fare il salto di qualità che stai cercando.
La particolarità del Crossfit
Il crossfit vede il reclutamento di tutti i sistemi energetici del corpo:
- anaerobico alattacido;
- anaerobico lattacido;
- aerobico.
Per tale ragione le abilità fisiche richieste nei WOD mettono a dura prova sia l’apparato cardiovascolare che le richieste energetiche che sono più tipiche in discipline di forza e potenza.
Dai sollevamenti olimpici, alle ampie richieste metaboliche fino alle abilità a corpo libero. Il crossfit è uno sport completo che attiva tutti i sistemi energetici ed è necessario tenerlo presente quando si programma la dieta.

