
Aumento di peso in gravidanza: quello che devi sapere
2 Aprile 2020
Esame della Composizione Corporea a Torino
5 Aprile 2020Lo sappiamo bene: una dieta ricca di frutta e verdura permette di assumere microelementi indispensabili. Questi elementi sono le vitamine e i sali minerali. Ovviamente non si trovano solamente in frutta e verdura, ma presenti in tutti gli alimenti.
In frutta e verdura però il loro quantitativo, unito all’apporto di fibra alimentare, permettono di mantenere il nostro corpo con il corretto apporto vitaminico e minerario.
In una dieta bilanciata sarà importante fornire cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura.
Vitamine e sali minerali: i principali
Vitamina C
Una delle vitamine più studiate e discusse. Ha un importante ruolo antiossidante, ma è anche sensibile agli sbalzi termici.
Aiuta la sintesi di adrenalina, noradrenalina e dopamina ed è una sostanza che mantiene le funzionalità del sistema immunitario. Quest’ultima funzione ha causato diversi fraintendimenti, specie in questo periodo, e la bufala più grande è che possa prevenire infezioni virali e batteriche o, peggio ancora, che sia in grado di curarle. Le bufale sulla vitamina C sono all’ordine del giorno. Il fatto che sia in grado di influenzare il sistema immunitario non significa che abbia un ruolo curativo nei confronti delle patologie.
Inoltre la vitamina C ha un ruolo importante nell’aumentare la disponibilità e assorbimento del ferro assunto con gli alimenti.
Ferro
Minerale importante che si ritrova in due forme diverse a seconda se assunto dal regno animale o vegetale. Rientra nella struttura dell’emoglobina e in associazione alla vitamina C anche il ferro vegetale presente nei legumi è in grado di essere assorbito più efficacemente.
Preparare un humus di ceci con un po’ di olio e limone può rappresentare una soluzione interessante per onnivori, vegetariani e vegani.
Sodio
Minerale presente sia nel regno animale, sia nel regno vegetale e utile per l’idratazione extracellulare, la conduzione nervosa e il mantenimento della pressione artesiosa. Rientra inoltre in molti processi di assorbimento dei macronutrienti, con sistema di assorbimento sodio-dipendenti.
Visto il largo consumo di prodotti conservati, tendiamo ad assumere molto sodio sotto forma di sale.
Potassio
Un microelemento importante per la salute, l’idratazione e la conduzione nervosa. Il potassio e il sodio sono in equilibrio tra loro.
Elencare però gli effetti positivi non significa che possiamo assumere un qualsiasi dosaggio di vitamine e sali minerali. L’eccesso può causare conseguenze molto serie sulla nostra salute.
Zinco
Un minerale importante per la produzione ormonale e la spermatogenesi nell’uomo. Lo si ritrova sia in alimenti vegetali, come i semi di lino, sia in alimenti animali come le uova.
Selenio
Un minerale che ha un importante ruolo antiossidante e per il sistema nervoso. Lo si ritrova nel mondo vegetale. In alcuni paesi come la Cina, i terreni poveri di selenio possono causare una sindrome da carenza anche molto grave detto morbo di kyashan.
Cromo
Un minerale utile per la funzionalità insulinica e interagisce con i meccanismi della sensibilità insulinica e della gestione del glucosio.




