
Quando il nutrizionismo soppiantò la complessità della natura
1 Febbraio 2020
Dieta per la gastrite: linee guida
7 Febbraio 2020L’etichetta alimentare: come leggerla? Se pensiamo a quante persone si mettono a cercare simboli rassicuranti sulle etichette dei prodotti alimentari, non c’è da stupirsi che le aziende riempiano di bollini le confezioni degli alimenti. Dal marchio “gluten free” al marchio della foglia verde per indicare i prodotti vegan fino a quelli con il marchio senza lattosio.
Ce n’è per tutti i gusti e se pensiamo che molte persone non intolleranti si sono convertite ai prodotti senza lattosio, non dovrebbe stupire perché le aziende si premurino sempre di più di attirare anche tutti coloro che hanno sposato una scelta solo secondo la credenza che alcuni prodotti alimentari siano migliori in senso assoluto rispetto ad altri.
Siano ben chiaro: se siamo celiaci o se abbiamo un’intolleranza al lattosio dobbiamo consumare prodotti che non contengano glutine e siano privi di lattosio. Per tutti gli altri: se avete una dieta bilanciata, decidete il prodotto che preferite.
Sarà un po ‘ la vendita di libri o il lavaggio di cervello di questi ultimi anni, ma è in atto una nuova rivoluzione alimentare. E no, non sto parlando di una rivoluzione che tocca i prodotti poveri di zucchero, ma di una nuova idea di alimentarsi, sfociando verso alcuni disturbi del comportamento alimentare che arrivano a far sì che molte persone comprino prodotti dai bollini rassicuranti, con l’idea che siano migliori in senso assoluto.
La domanda è se quei prodotti siano davvero superiori organoletticamente rispetto agli altri.
Consumare prodotti senza lattosio è davvero meglio rispetto a quelli con il lattosio? E quelli gluten free sono migliori rispetto a quelli con il glutine? La risposta è no.
Come sempre dipende dalla frequenza di consumo e dal quantitativo, ma in essi non c’è una vera superiorità organolettica.
Quello che ci deve importare è di seguire una dieta bilanciata, più che soffermarci su bollini che poco ci interessano, se non abbiamo particolari patologie.
Inoltre questi bollini ed etichette alimentari indicano una caratteristica del prodotto e non un segno di superiorità rispetto ad altri analoghi.
Perciò scegliete questi prodotti per le loro peculiarità se ne avete bisogno. In caso contrario, scegliete quello che più preferite.




