Nutrizionista Trail Running

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano


Il trail running è una specialità di corsa che si svolge su sentieri e percorsi naturali in ambienti come la montagna, la campagna, il bosco, il deserto, ecc.

Le gare presentano gradi di difficoltà variabili in funzione di tre fattori principali:
  • distanze;
  • dislivelli;
  • terreno.

In base alla distanza da percorrere possiamo dividere questo tipo di corsa in almeno tre specialità appartenenti alla stessa disciplina:
  • trail running, fino a 42 km;
  • ultra trail, oltre i 42 km;
  • endurance trail, 320 km circa.


Nella maggior parte dei casi le GARE si svolgono su lunghe distanze, il che rende il trail running uno sport prevalentemente di resistenza.

A differenza della corsa su strada (come la marcia o la maratona) e su pista (come il mezzofondo o la velocità) il trail running si svolge su terreni sconnessi e su sentieri sterrati e irregolari. Questo aumenta il carico di lavoro aerobico, muscolare e articolare rendendo questo sport particolarmente impegnativo.

Le difficoltà crescono ulteriormente quando le gare di trail ranning si svolgono in montagna; al crescere della quota, infatti, si riduce la quantità di ossigeno (ipossia) e l'organismo è costretto a complessi adattamenti fisiologici che si traducono in un elevato consumo di energie.

Il dispendio energetico di un runner ad alta quota è molto superiore rispetto a quello generato dal medesimo sforzo in pianura.

Perciò l'intenso lavoro fisico richiesto per il trail running va supportato con una corretta alimentazione (e integrazione), sia durante la gara che per tutta la stagione.

La letteratura scientifica dimostra che le prestazioni non sono influenzate soltanto dai nutrienti assimilati in gara o nelle fasi a ridosso della competizione, ma dall'intero PERCORSO NUTRIZIONALE che accompagna la preparazione atletica e sostiene gli allenamenti.

Il nutrizionista sportivo si incarica di supportare l'atleta o il semplice appassionato con una programmazione nutrizionale adeguata alle sue necessità individuali.

Perchè rivolgersi a un nutrizionista se fai trail running?

L'interesse per la CORSA TRAIL è cresciuto moltissimo negli ultimi anni insieme al piacere di stare a contatto con la natura.

Quando la corsa viene praticata in scenari tanto diversi, con un'enorme variabilità di fattori ambientali che incidono sui dispendi energetici e sul tipo di lavoro fisico da svolgere, non è pensabile autogestire correttamente la propria alimentazione senza adeguate competenze in campo nutrizionale.

nutrizione corsa trail personalizzata in base a specialità di trail e fattori quali terreno, pendenza, clima, altitudine a cui si corre

Ai tanti fattori ambientali si aggiungono quelli individuali:
  • età e genere;
  • peso, massa e composizione corporea;
  • metabolismo basale;
  • condizione muscolare;
  • stato di forma;
  • intensità dell'allenamento;
  • stile di vita extra-sportivo;
  • intolleranze alimentari;
  • ecc.

Ogni aspetto incide su come l'organismo reagisce alla fatica, alla distanza, all'altitudine e al clima.

L’intensità della corsa, per esempio, è inversamente proporzionale alla durata del trail: più la corsa è intensa, meno tempo può essere sostenuta e maggiore è il consumo di carboidrati; al contrario più la durata si allunga, più diminuisce l’intensità della corsa e maggiore è il consumo di grassi.

Il nutrizionista sportivo è tanto più bravo quanti più fattori prende in considerazione per elaborare la dieta su misura per il trail runner.

L'apporto calorico, il bilanciamento dei macro-nutrienti, la frequenza dei pasti, TUTTO VA REGOLATO sulle precise esigenze e le reali possibilità dell'atleta.

Alimentazione e dieta del trail runner

Non esiste la dieta valida per tutti, ogni atleta ha bisogno di un PIANO NUTRIZIONALE organizzato sulle sue caratteristiche personali e in funzione dei suoi obiettivi.

Il piano dietetico serve a sostenere gli allenamenti e la preparazione fisica durante tutta la stagione, con possibili variazioni e aggiustamenti da apportare in funzione dei risultati ottenuti.

Nel periodo delle gare la cura dell'alimentazione diventa particolarmente importante.

alimentazione trail runner dieta per gara

Tra le indicazioni generali da seguire ricordiamo:
  • Pre Gara: il pasto che precede la gara deve fornire calorie sufficienti ed essere facilmente digeribile, assumendo carboidrati di rapida assimilazione, evitando cibi grassi e ingerendo liquidi a sufficienza;
  • Durante la Gara: l'idratazione va curata assumendo liquidi in piccole ma frequenti dosi, senza attendere la comparsa del sintomo della sete;
  • Dopo Gara: è necessario reidratarsi bevendo molta acqua e introdurre vitamine con un po' di carboidrati.

Bevande isotoniche, gel e barrette energetiche

I CARBOIDRATI sono la principale fonte di energia per chi fa esercizio fisico. Negli sport di endurance, come il trail running, l’organismo va posto nella condizione di utilizzare un mix di carboidrati e grassi, senza esaurire le scorte di glicogeno che sono fondamentali nelle lunghe distanze.

Nei trail impegnativi durante la gara, ma anche nel pre e post-gara, è utile integrare la dieta con bevande, sport-drink, gel e barrette a rapida assimilazione.

Le BEVANDE ISOTONICHE oltre ai liquidi forniscono carboidrati spendibili sia nell'immediato che lungo il tragitto, dato che vengono immagazzinati nel fegato (in forma di glicogeno epatico) e nei muscoli (in forma di glicogeno muscolare).

I GEL sono dei supplementi a forte concentrazione di carboidrati che l'organismo assimila e trasforma rapidamente in energia.



Le BARRETTE ENERGETICHE sono un'altra fonte pratica ed efficace per raggiungere livelli adeguati di carboidrati.

Anche gli integratori vanno modulati con cognizione di causa adeguando il consumo al reale fabbisogno dell'organismo, secondo dosaggi scanditi in modo corretto nel tempo.


In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali personalizzati per il trail running

Il TRAIL RUNNER sa benissimo che ogni dettaglio conta al fine di massimizzare la prestazione sportiva: dalle scarpe all'abbigliamento, dal riposo alla concentrazione mentale, dalla costanza degli allenamenti alla tranquillità psicologica.

Tra tanti fattori, l'ALIMENTAZIONE gioca un ruolo fondamentale e gli apporti nutrizionali devono tener conto di alcuni aspetti individuali:
  • eventuali difficoltà gastro-intestinali;
  • possibili intolleranze alimentari;
  • abitudini e preferenze personali.

Il nutrizionista sportivo deve formulare la DIETA PER IL TRAIL RUNNER in modo da ottimizzare il rendimento e prevenire i problemi di digestione in gara e in allenamento.

Allo stesso tempo una buona programmazione alimentare nel lungo periodo abitua l'organismo ad assimilare e consumare i nutrienti in modo analogo a come farà in gara sotto massimo sforzo. Questo lavoro di predisposizione serve a evitare brutte sorprese gastro-intestinali prima, durante e dopo le gare.

Il trail running è una continua sfida per il CORRIDORE e per il NUTRIZIONISTA che condividono la necessità di adattarsi a ogni situazione facendo ricorso a tutte le risorse disponibili.



Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Vorresti una dieta per il trail running? Contattami ora


    Una dieta per correre di più