Nutrizionista Pilates



Il Pilates è un metodo di allenamento inventato a inizio ‘900 dal tedesco J.H. Pilates, che lo ideò integrando conoscenze basate su diverse discipline e attività, principalmente la ginnastica, lo yoga, il taichí e la riabilitazione traumatologica.

Il metodo Pilates fa lavorare quasi tutti i muscoli del corpo, con un coinvolgimento importante della colonna vertebrale e della parete addominale.

Gli esercizi di Pilates possono essere svolti a corpo libero o utilizzando dei macchinari che supportano i movimenti e la coordinazione degli arti, sia superiori che inferiori.

Praticato con costanza e abbinato a una dieta sana e ben bilanciata, il Pilates permette di tonificare tutta la muscolatura corporea, apportando benefici alla cervicale, alla colonna vertebrale e al benessere psico-fisico dell’organismo.

Il Pilates fa dimagrire?

Praticare il Pilates soltanto per dimagrire non è la scelta migliore, per dimagrire esistono sport decisamente più adatti.

Ciononostante, una seduta intensa di Pilates, di almeno un’ora, può bruciare 400/500 calorie.

Affinché questa spesa calorica produca un dimagrimento con perdita di peso il bilancio energetico del soggetto, includendo gli apporti e le spese dell’intera giornata, dev’essere negativo.

Per questa ragione è importante che un nutrizionista sportivo s’incarichi di valutare la condizione fisica del soggetto, calcolare il suo fabbisogno energetico e formulare una dieta adeguata.

Ad ogni modo, anche in assenza di una effettiva perdita di peso, a parità di calorie introdotte, il Pilates rimodella il corpo tonificando la muscolatura, riducendo la pancia e producendo un dimagrimento estetico visibile.

Dunque il Pilates fa dimagrire? La risposta è sì se per dimagrimento si intende il rimodellamento del corpo. La tonificazione con riduzione del peso, invece, è più facilmente perseguibile interpellando un nutrizionista.

In tutti i casi il Pilates fa bene al corpo e alla mente, aumenta la forza e migliora l’equilibrio, la postura e la coordinazione motoria.

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se fai Pilates?

Nutrirsi in modo sano è relativamente facile, siamo tutti consapevoli di quali siano i cibi e le bevande benefiche o da evitare.

Più difficile è trovare il giusto bilanciamento di nutrienti e macronutrienti per conseguire obiettivi più ambiziosi e ottimizzare gli effetti degli allenamenti di Pilates.

La consulenza di un nutrizionista sportivo è ciò che permette di fare un salto di qualità nella gestione della propria alimentazione.

consulenza nutrizionistica pilates e alimentazione sana per dimagrire e tonificare il corpo

Sono 3 gli apporti principali della CONSULENZA NUTRIZIONISTICA:
  • produrre un programma alimentare sano che favorisca il benessere dell’organismo a tutti i livelli;
  • fare in modo che l’alimentazione migliori le prestazioni fisiche e mentali;
  • favorire la ricomposizione corporea con una dieta bilanciata e su misura.

Compito del nutrizionista sportivo è quello di rendere l’alimentazione di chi pratica il metodo Pilates coerente con il suo stile di vita e funzionale ai suoi obiettivi.

Alimentazione e Pilates: la dieta giusta è quella su misura

L’alimentazione ideale per uno sport come il Pilates è prevalentemente proteica, con un introito moderato di carboidrati, ricca di frutta e verdura.

Le PROTEINE si ricavano da carni magre (come pollo e tacchino), pesce (come salmone, spigola o merluzzo) e formaggi magri (come tofu o ricotta). I legumi vanno altrettanto bene, posto che siano assunti a distanza di qualche ora dalle sessioni di Pilates per non complicare la digestione.

Verdure fresche e di stagione, possibilmente da consumare crude, sono la base della dieta per quantità e varietà, specialmente nel caso di vegetariani e vegani.

La frutta secca è un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali.

dieta per pilates nutrizionista sportivo per il benessere del corpo e della mente

L’idratazione non va tralasciata, bisogna bere a sufficienza per soddisfare le necessità di reidratazione dell’organismo.

Le bevande alcoliche e ricche di zuccheri non apportano alcun beneficio all’organismo e vanno evitate specialmente da chi voglia dimagrire.

Queste indicazioni generali vanno elaborate in un programma dietetico cucito sulla persona, possibilmente senza stravolgere le sue abitudini alimentari.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali dedicati a chi fa Pilates

Siamo tutti diversi per costituzione biologica, metabolismo basale e caratteristiche fisico-atletiche.

La dieta va necessariamente calibrata sulle esigenze del singolo individuo, considerando fattori quali:
  • età;
  • genere;
  • stile di vita;
  • preferenze alimentari (ed eventuali intolleranze);
  • frequenza e intensità degli allenamenti di pilates;
  • presenza di patologie.

La visita nutrizionale in Studio consente al nutrizionista sportivo di ottenere una serie di informazioni importanti sulla condizione fisica del soggetto e sullo stato della sua composizione corporea.

Attraverso il colloquio e l’anamnesi si acquisiscono ulteriori elementi conoscitivi utili a definire il fabbisogno calorico e la strategia alimentare ideale.

Nel tempo il PIANO DIETETICO può essere modificato in base ai risultati ottenuti o per affrontare condizioni mutate.

Un approccio articolato e flessibile, interamente al servizio dell’utente.



Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: non riceverai una dieta pre-compilata. Tutto è su misura dei tuoi bisogni e obiettivi.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo piano nutrizionale continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei risultati conseguiti e dei tuoi feedback.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Una dieta per espandere i benefici del Pilates


    Pilates e Alimentazione

    per il tuo benessere