
Cosa sono le transaminasi?
22 Febbraio 2020
Cosa spinge ad intraprendere una dieta low fat?
28 Febbraio 2020In base alla tipologia di persona e al suo obiettivo, la risposta cambia. Il quantitativo calorico può essere estremamente variabile durante il giorno. Persone in sovrappeso dovranno assumere un quantitativo di calorie per chilo di peso al giorno differente da persone molto magre o che soffrono di spossatezza cronica.
Per non parlare della nutrizione sportiva e delle esigenze del singolo atleta.
Pertanto ecco una serie di indicazioni per farci orientare nel quantitativo calorico giornaliero.
Ad ognuno le sue calorie
Quante calorie assumere al giorno in caso di soggetti molto magri
Se pensiamo a soggetti magri e longilinei, dovremo fornire un apporto calorico elevato.
Quante calorie nello specifico? Parliamo di una parentesi molto ampia, dalle 35 alle 45 kcal per chilo di peso al giorno.
Il che significa, a livello pratico, che un soggetto con un’altezza di 180 cm e un peso di 65 kg dovrebbe assumere dalle 2275 kcal alle 2925 kcal al giorno. Sarà fondamentale bilanciare la dieta e tendere ad un resoconto più elevato in caso di persone sportive e di un apporto calorico inferiore in caso di persone sedentarie.
Quante calorie assumere in caso di soggetti normopeso
Se ci troviamo di fronte a persone normopeso, almeno analizzando il loro BMI, possiamo fornire dalle 25 alle 30 kcal per chilo di peso al giorno.
Quante calorie assumere se siamo sovrappeso
Il discorso inizia a cambiare in caso di soggetti in sovrappeso o con un indice di massa corporea superiore al 30. L’apporto calorico consigliato in acuto è di 15-20 kcal per chilo di peso al giorno.
Facciamo un esempio. Una persona alta 170 cm e con un peso di 110 kg, in evidente stato di sovrappeso, dovrà assumere, con 15 kcal per chilo di peso, circa 1650 kcal totali al giorno. In questo caso sarà importante bilanciare correttamente i macronutrienti e pensare ad una dieta personalizzata delle abitudini del soggetto.
Se avessimo fornito circa 20 kcal per chilo di peso al giorno saremmo arrivati ad un intake calorico di circa 2200 kcal. Il consiglio in questi casi è di orientarsi verso un resoconto calorico inferiore alle 2000 kcal, valutando opportunamente la sostenibilità della dieta per il paziente.





