
L’intolleranza al lievito non esiste
1 Ottobre 2021
Frutta e succhi di frutta sono equivalenti?
25 Ottobre 2021Quando mangiare la frutta?
Una domanda ricorrente durante le consulenze. C’è chi crede che fermenti nello stomaco e chi ha l’impressione che renda la digestione difficile. A questo si sono aggiunti purtroppo anche gli stessi professionisti ad alimentare confusione e fake news negli utenti.
Il problema non è il “quando” mangiarla, ma piuttosto quanta mangiarne. Poche persone raggiungono le 3 porzioni di frutta consigliate al giorno, pari a circa 450-500 g di frutta.
Quando mangiare la frutta
La risposta al quesito è: quando lo desiderate, purché venga consumata. Nonostante ci siano ancora falsi miti intorno al consumo di frutta e quanto sia corretto consigliarla a soggetti diabetici (SPOILER: sì, è corretto consigliarla), il punto fondamentale è consumarla.
Le ragioni sono diverse, ma ci sono già blog in cui potrete trovare le diverse proprietà positive nel consumo regolare di frutta, compresa l’assunzione di vitamine, sali minerali e fibre.
Sappiamo da tempo che il timing di assunzione, cioé il “quando” consumiamo un dato alimento è assolutamente secondario, salvo casi circoscritti.
Perciò, consumiamola quando vogliamo, a colazione, negli spuntini o nei pasti principali, ma non dimentichiamo di farlo.
REFERENZE IMMAGINI:
Foto by Jannis Brandt on Unsplash




