
I mille usi della soia: conoscerla per apprezzarla
23 Settembre 2020
Quali sono i sostituti dello zafferano, ma meno costosi
28 Settembre 2020Quando si parla di formaggi, gli intolleranti al lattosio purtroppo storcono il naso all’idea di assumerli per paura delle conseguenze.
Ma se vi dicessi che esistono formaggi che possono far star tranquilli anche gli intolleranti al lattosio?
Non sono molti rispetto alla globalità dei formaggi, ma ci sono e possiamo non rinunciare al piacere dei formaggi anche in presenza di intolleranza.
Questo articolo è considerato un’integrazione di una serie di articoli che avevano preso il via con “il latte agli adulti? Facciamo chiarezza” e con “la colazione proteica senza lattosio“.
Scopriamo perciò questa lista di formaggi senza lattosio.
Quali sono i formaggi senza lattosio?
Nel nostro elenco troviamo:
- Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36 mesi;
- Grana Padano;
- Pecorino stagionato 36 mesi;
- Gorgonzola;
- Provolone affumicato.
Perchè possono essere consumati anche dagli intolleranti
Questi formaggi possono essere consumati anche da chi è intollerante perché i batteri al loro interno hanno consumato la quota di lattosio per poter sopravvivere e stagionare così il formaggio.
Questa è la ragione del perché il tempo di stagionatura influenza il quantitativo di lattosio all’interno del formaggio. Più è stagionato un formaggio è più la quota di lattosio al suo interno è bassa e ben tollerata, fino a diventare talmente ininfluente (in alcuni casi assente), da essere consumata tranquillamente anche da chi è affetto da questo disturbo.
Formaggi senza lattosio e industria alimentare
Per fortuna viviamo in un’epoca meravigliosa. Le moderne tecnologie e le scoperte di questi ultimi 200 anni ci permettono di poter dire che siamo di fronte ad un’industria alimentare in grado di soddisfare anche le esigenze di chi ha problemi con la digestione del lattosio.
I formaggi delattosati ne sono un esempio. Attraverso il processo di idrolisi si possono ottenere dei latti senza lattosio e alcuni formaggi senza lattosio. Questa è la ragione alla base del perché in molte diete si inseriscono le mozzarelle senza lattosio anche in chi è intollerante.
Possiamo anche optare chiaramente per formaggi che ne sono naturalmente privi, come alcuni formaggi di origine vegetale, quali il formaggio di soia. In ogni caso possiamo stare tranquilli nel sapere che ad oggi si è in grado di produrre cibo sicuro anche per chi possiede un’intolleranza al lattosio, compresa la possibilità di utilizzare delle pastiglie di lattasi da assumere prima del pasto.
Un’intolleranza diversa da persona a persona
L’intolleranza al lattosio mostra differenze intersoggettive anche molto marcate. Pertanto è bene prestare particolare attenzione a tutti coloro che tollerano bene un formaggio come l’asiago o la feta, perché prima di consigliarlo ad altri intolleranti al lattosio devono sapere che una certa percentuale di lattosio all’interno c’è. Pertanto è consigliabile conoscere molto bene la propria intolleranza al lattosio perché se a noi non da particolare disturbo l’assunzione moderata di alcuni formaggi, non è affatto detto che sia così anche per altri soggetti.




