
Che cos’è l’emoglobina glicata e quali sono i valori
30 Giugno 2019
Velocità di filtrazione glomerulare – eGFR
6 Luglio 2019Le solanacee fanno male? Continuano ad essere diffusi articoli del web che inviterebbero a limitare il più possibile questa famiglia.
Cerchiamo di capirci qualcosa in più su questa bufala alimentare.
Le solanacee fanno male?
La risposta è no. Mangiare peperoni, patate, melanzane e pomodori non fa male. Alcuni “esperti”, eletti tali dal popolo web, avrebbero diffuso la credenza secondo cui questa famiglia di alimenti farebbe male alla salute.
Se parliamo di alcune piante appartenenti a questa famiglia potrebbero non avere tutti i torti, ma a nessuno salterebbe in mente di utilizzare la Dathura, una pianta velenosa di questa famiglia.
E tutti coloro che enfatizzano gli effetti dannosi delle solanacee citano puntualmente una sostanza contenuta in esse che è la solanina, da cui deriverebbe il loro nome.
La solanina: che cos’è e perché è ritenuta tossica?
La solanina è una sostanza psicoattiva tossica presente proprio nelle solanacee.
Togliamo subito un dubbio: la solanina è davvero tossica. Con questo non significa che non dobbiamo più consumare le solanacee, ma semplicemente moderarne il consumo.
Se siamo attenti ad intraprendere una dieta varia e sana possiamo evitare inutili allarmismi e consumare tranquillamente patate, peperoni, pomodori e melanzane.
Come giustamente citato da Barceloux nel 2009, il rischio di avvelenamento da solanina è piuttosto rara.
La solanina non è però l’unico alcaloide presente nelle solanacee, ma solamente il più famoso e citato. Infatti troviamo anche l’alfa-tomatina, l’alfa-caconina e la deidrotomatina (Barceloux 2009).
Il punto però è capire perché periodicamente ci si ritrovi a fronteggiare questi allarmismi alimentari e queste trappole del web. Da una parte ci sono gli ortoressici che vedono in ogni cosa una forma di contaminazione e problema, dall’altro una disinformazione sempre più agguerrita e condivisa da milioni di persone.
Alla domanda: “le solanacee fanno male”, la risposta è “non più di qualsiasi altro alimento, se assunto in eccesso o in modo cronico”.
Se fossero tossiche anche moderati quantitativi significa che ad ogni pasta al pomodoro saremmo tutti ricoverati all’ospedale e per ogni purè di patate ci sarebbero morti. Ironia a parte, dovremmo smetterla di ragionare per slogan e per mode, ma dovremmo semplicemente far funzionare la nostra razionalità.
Perciò ritiriamo anche questo bollino rosso e ricordiamoci di variare gli alimenti durante l’arco della settimana.
REFERENCES:
- Barceloux DG (2009). Potatoes, Tomatoes, and SolanineToxicity (Solanum tuberosumL.,Solanum lycopersicumL.), Dis a Month; 55(6): 391-402.

