
Integrazione Alimentare: la consapevolezza di cosa è utile
17 Giugno 2018
Perché ingrasso?
23 Giugno 2018La professione del Nutrizionista. Un articolo per fare chiarezza e porre fine a molti equivoci inerenti la professione.
Chi è il nutrizionista?
Il nutrizionista è innanzitutto un biologo, una persona cioè regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Per poter operare in qualità di nutrizionista è necessario il superamento di un esame di stato che possa abilitare alla professione. Ma soprattutto bisogna essere liberi professionisti; il biologo nutrizionista è infatti munito di una partita IVA e di un indirizzo di posta elettronica certificato (PEC).
Quale percorso di studi deve possedere il nutrizionista?
Solitamente si è in possesso di una laurea magistrale affine alle Scienze Biologiche che permetterà di avere accesso all’esame di stato.
Il laureato in biologia può svolgere la professione di nutrizionista?
No. Per svolgere la professione è necessario superare l’esame di stato ed essere iscritti all’ONB. Quando qualcuno si dichiara biologo nutrizionista basta eseguire un veloce controllo all’elenco iscritti dell’ONB.
Ma questo non basta.
Infatti è necessaria l’iscrizione all’ENPAB, l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza ai Biologi.
Professione nutrizionista: cosa fare per diventarlo?
Ecco i passaggi da compiere per diventare biologo nutrizionista:
- Possedere una Laurea Magistrale in Biologia o affine;
- Superamento dell’esame di stato per biologo;
- Iscrizione all’ONB;
- Apertura Partita IVA;
- Possedere il corretto codice ATECO di riferimento per la libera professione di biologo: 72.11.00 nel caso del nutrizionista – “Ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie”;
- Iscrizione all’ENPAB;
- Sottoscrizione di una polizza assicurativa RC.
Di cosa si occupa il biologo nutrizionista?
Il nutrizionista, in riferimento all’art.3 della legge n.396 del 1967, si occupa della “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
Il biologo può elaborare diete per la salute sia in soggetti sani sia in patologici e consigliare integratori ed ausili fitoterapici che siano di libera vendita.
La professione del nutrizionista: domande e risposte
Qual è la differenza tra nutrizionista, dietista e dietologo?
Il nutrizionista è un professionista iscritto ad un Ordine, in possesso di una laurea specialistica o magistrale. Il suo percorso consta di cinque anni di studi ed è autonomo nel firmare diete ed elaborarle in prima persona. Al contrario, il dietista è una figura professionale con laurea triennale che si occupa di verificare la sostenibilità di una dieta prescritta da un medico ed eventualmente di modificarla, ma non può prescrivere in autonomia diete ex novo.
Infine il dietologo è un medico, un professionista che ha intrapreso un percorso di studi di dieci anni di Università. Può occuparsi della stesura di piani nutrizionali e può prescrivere farmaci e organizzare e gestire le terapie farmacologiche più appropriate per i pazienti.
Il nutrizionista elabora diete con le grammature?
Certamente. I classici consigli alimentari nascondono spesso e volentieri un abuso di professione delle figure che si professano esperte del campo nutrizionale. Ne sono un classico esempio educatori alimentari, health coach e naturopati. Spesso e volentieri dietro la stesura di diete con la dicitura “porzione” oppure “consigliabile assumere n porzioni dell’alimento x” si celano abusi di competenze.
Diffidare da chi non dichiara i propri titoli nero su bianco. Solo il nutrizionista e il medico dietologo sono autorizzati ad elaborare piani nutrizionali personalizzati sulle esigenze.
Professione nutrizionista: come faccio a sapere se una persona è davvero un biologo nutrizionista?
Innanzitutto abbiamo il sito dell’Ordine Nazionale dei Biologi in cui sono inserite tutte le persone che hanno superato positivamente l’abilitazione alla professione.
E poi esiste il sito dell’ENPAB a cui il nutrizionista deve essere obbligatoriamente iscritto!
Inoltre le fatture riportano sempre la dicitura dell’esenzione IVA.
Sono scaricabili le fatture del nutrizionista?
Si, le fatture sono scaricabili.
Il nutrizionista come è inquadrato a livello normativo?
La professione del nutrizionista è inquadrata come figura sanitaria. Proprio per tale ragione le fatture erogate sono scaricabili. Attenzione inoltre a come vengono compilate le fatture per essere scaricabili.
Devono aver apposto l’esenzione IVA e il contributo ENPAB. Tale contributo si assesta al 4% per i privati e al 2% per gli enti pubblici.
In cosa si distingue il nutrizionista dal nutrizionista sportivo?
Oggi non esiste una vera e propria distinzione tra le due figure professionali. Qualsiasi biologo può occuparsi dei bisogni alimentari dello sportivo. Purtroppo è vero anche che lo sportivo ha bisogno di alcune accortezze di cui spesso non si tiene conto con un classico percorso di biologia.
La conoscenza dei sistemi energetici e della teoria dell’allenamento sono requisiti importanti anche per il biologo che voglia affacciarsi ai bisogni specifici degli sportivi.
Rimane innegabile il fatto che i bisogni nutrizionali di sportivi agonisti sono differenti rispetto alle persone sedentarie. La tipologia di sport praticato pone inoltre un altro problema: è necessario conoscere le esigenze alimentari specifiche in relazione allo stato di affaticamento specifico richiesto in allenamento.
Per tale ragione sarebbe importante selezionare accuratamente, qualora fossimo sportivi, un nutrizionista che abbia nel suo bagaglio di competenze una serie di titoli indirizzati al mondo dello sport (laurea in Scienze Motorie, master, corsi di specializzazione, esperienze pregresse in federazioni).
La professione del nutrizionista sportivo: come acquisire più conoscenze in materia di sport?
Per questo esistono diversi corsi di nutrizione e integrazione sportiva che permettono al biologo di venire a conoscenza delle basi fondamentali per non commettere alcuni errori nella valutazione dei bisogni nutrizionali.
FORSE POTREBBERO INTERESSARTI:
- Perdere peso è impossibile? Colpa del fat point
- Associazioni alimentari: cosa devi sapere
- Ridiamoci su
- Quando la stregoneria diventa scienza: il potere del popolo

