
L’avocado è un alimento grasso? I suoi valori nutrizionali
23 Gennaio 2020
Dieta per lo sportivo e il ruolo del nutrizionista
29 Gennaio 2020I cibi bruciagrassi. Abbiamo sentito parlare delle proprietà dimagranti dell’ananas, del tè e del peperoncino. Come se l’utilizzo di questi alimenti potesse mettere al riparo dagli sgarri alimentari compiuti durante la nostra giornata.
I cibi bruciagrassi funzionano? Un po’ come sentiamo persone che esprimono pareri in base alla loro personale esperienza, cerchiamo però di non inciampare in fraintendimenti.
Quello che conta è il resoconto calorico e il bilanciamento dei macronutrienti all’interno della dieta. Tutto il resto può funzionare se abbinato ad una dieta ipocalorica. In altre parole è come se ci venisse detto indirettamente che non è il consumo diretto di questi alimenti a fare il risultato finale, se prima non mettiamo in ordine la nostra dieta dal punto di vista calorico e dei macronutrienti.
Se per assurdo consumassimo tè e peperoncino tutti i giorni, ma continuassimo ad intraprendere diete ipercaloriche, cosa succederebbe? Un bel niente!
Continueremmo ad avere le maniglie dell’amore e il giro vita abbondante.
Molte persone saranno pronte a condividere link di ricerche che “hanno dimostrato un aumento del dispendio energetico” dopo l’assunzione di capsaicina o altre sostanze, ma il problema è sempre lo stesso: è il deficit calorico a garantire il risultato.
Inoltre molte di queste ricerche usano il “could“, cioè un condizionale sull’efficacia di queste sostanze, invitando ad aspettare conferme future per poter dimostrare gli effetti reali di determinati alimenti o supplementi.
Trovare nessi di causalità tra l’assunzione di un alimento e l’effetto dimagrante dello stesso, è un processo alquanto complesso, nonostante gli innumerevoli spot pubblicatari ci traggano in inganno.
Nell’articolo “sono utili gli integratori bruciagrassi” abbiamo già ampiamente trattato questa tematica e i più curiosi troveranno alcuni dati interessanti con le relative referenze.
Inoltre il metabolismo non è qualcosa che si può accelerare “a comando”, come un interruttore. Le cose che funzionano sono spesso più semplici del cercare rimedi che non esistono. Per esempio svolgere attività fisica regolare e farci bilanciare la dieta e l’apporto calorico.
In alternativa possiamo continuare a riporre false speranze in prodotti che promettono il miracolo.




