
Uova: valori nutrizionali e proprietà di questo super alimento
3 Ottobre 2018
Intensità di allenamento: attenti a cosa fate!
12 Ottobre 2018Donne e allenamento, Un tema delicato per qualsiasi personal trainer che si rispetti. E quando cerchiamo di valorizzare il lavoro con i sovraccarichi si verifica sempre un’espressione inconfondibile nelle nostre clienti. E poco dopo ecco arrivare le seguenti parole: “si, ma io non voglio diventare grossa!”.
Per coloro che sono convinte che i pesi facciano diventare grosse, dedico questo articolo.
Le ragioni che stanno alla base dell’odio verso i pesi è dovuto in gran parte a ragioni fisiologiche. Il Dottor Corrado Galazzo, allenatore torinese specializzato nell’allenamento al femminile, spiega ampiamente i motivi del perché la maggior parte delle donne odi il lavoro con i sovraccarichi.
Donne e allenamento
Nel corso di allenamento al femminile viene ampiamente trattato il perchè le donne stiano lontane dai pesi.
La ragione è che già a parità di peso, altezza ed età, una donna possiede meno fibre muscolari rispetto ad un uomo e nel 75% possiedono un maggior quantitativo di fibre rosse, quelle fibre che conferiscono resistenza e non sono specializzate in grandi espressioni di potenza (Fox et al. 1995). Sono dati certamente indicativi che hanno tenuto conto di un certo gruppo a cui è stato fatto un esame per verificare la distribuzione percentuale delle fibre a livello biologico.
Purtroppo questi dati hanno rivelato altri dati interessanti che spiegherò solo parzialmente, in quanto di maggior competenza del Dr. Corrado Galazzo.
Nelle donne la capacità di esprimere forza a seconda del distretto muscolare.
Se paragonassimo il valore di forza assoluta, le donne possiedono dal 25% al 55% della forza di un uomo nella parte superiore del corpo. Al contrario la regione inferiore possiede dal 70% al 75% della forza rispetto all’uomo.
Questi primi dati ci fanno capire il perché la donna preferisca maggiormente un lavoro aerobico nel distretto inferiore piuttosto che un lavoro correttamente impostato con i sovraccarichi.
Tutti noi siamo portati a svolgere un lavoro che è più nelle nostre predisposizioni personali.
Ricordate un punto cruciale tanto sottovalutato da tutti, uomini e donne: l’allenamento deve puntare a lavorare sulle proprie debolezze e non sui propri punti di forza.
Buon allenamento!

