
Proteine dopo palestra: ha senso oppure no?
8 Novembre 2018
Dieta Parker: cos’è e come funziona?
14 Novembre 2018Cibi che contengono carboidrati. Oggi si vedranno sia quelli scontati sia quelli “insospettabili” che puntualmente vengono dati nella stesura di una dieta.
Quando siamo in ottica di entrare a dieta dobbiamo conoscere attentamente quelli che sono gli alimenti più ricchi di carboidrati e distinguere quelli che contengono zuccheri semplici e quelli ricchi di carboidrati complessi.
Cibi che contengono carboidrati
Quali sono gli alimenti più ricchi di carboidrati?
Cereali vs legumi: attenti ai carboidrati “nascosti”
Sicuramente i cereali quali il frumento sono ricchi di carboidrati. Si pensi che circa 100 grammi di frumento hanno al loro interno il 70% di carboidrati.
Nelle diete però troviamo alimenti che vengono considerati proteici, pur contenendo un’alta percentuale di carboidrati: i legumi ne sono un tipico esempio. Infatti presentando un alto contenuto proteico sono cibi che contengono un alto quantitativo di carboidrati.
Se prendiamo da riferimento i fagioli in generale vedremmo che contengono mediamente il 60% di carboidrati, pur avendo un alto quantitativo proteico (circa il 20-23%).
I ceci secchi crudi hanno su 100 grammi di prodotto circa 50 grammi di carboidrati. Sono alimenti ricchi di proteine, ma devono essere considerati alimenti principalmente ricchi di carboidrati.
In una dieta dimagrante bisogna tenere presente che consigliare i legumi al posto della pasta tradizionale, non significa eliminare il quantitativo di carboidrati, ma semmai di ridurlo.
I falsi miti sulla frutta
Sicuramente la frutta è quella più soggetta a falsi miti. Si è verificato, da un po’ di tempo a questa parte, la tendenza a ridurre la frutta in chi deve perdere peso. Alcuni la reputano ricca di carboidrati. In verità, se analizzassimo il quantitativo di carboidrati contenuti nella frutta è veramente ridicolo.
Prendiamo 3 frutti diversi e proviamo a vedere quali valori hanno internamente dal punto di vista degli zuccheri.
Se prendessimo da riferimento le arance vedremmo come 100 grammi di arance contengono a malapena dai 10 ai 12 grammi di carboidrati e quasi per un 86-88% sono costituite da acqua. Quindi direi che non c’è da preoccuparsi, visto e considerato l’alto contenuto in termini di fibre: circa 2,5 grammi su 100 grammi.
Ora prendiamo da riferimento la classica mela (senza distinzione di tipologia). Su 100 grammi di mele con la buccia abbiamo mediamente 12-14 grammi di carboidrati e circa un 85% di acqua. Il quantitativo di fibre alimentari è equivalente a quello delle arance.
Le banane sono quelle dai valori più alti, rispetto ad arance e mele. Su 100 grammi di banane abbiamo circa 19-23 grammi di carboidrati e il 75% di acqua. Il quantitativo di fibre supera di poco quello di arance e mele.
Tra i cibi più ricchi di carboidrati non rientrano di certo i frutti, il cui quantitativo di acqua e fibre è ottimo per coloro che hanno bisogno di energia e di micronutrienti indispensabili. In tal senso possono tornare particolarmente utili anche per chi ha necessità di perdere qualche chilo.
Bevande e snack: il vero problema per chi deve perdere peso
E ora il tema più spinoso. Quando si parla di cibi che contengono carboidrati dovremmo parlare di tutti quegli alimenti che sono altamente calorici e ricchi di zuccheri semplici. Tra questi le bevande zuccherate, compresi molti succhi di frutta, e snack facilmente reperibili dalle macchinette degli uffici e al supermercato. A volte comprare alimenti pratici non significa che siano salutari.
Guardiamo sempre l’etichetta nutrizionale e consideriamo che gli ingredienti sono inseriti in quantità decrescenti: dal più presente all’interno dell’alimento a quello meno presente.

