
Carenza di vitamina B12, MMA e omocisteina
9 Dicembre 2019
La Paleodieta o dieta del cavernicolo
15 Dicembre 2019In questi ultimi giorni abbiamo sentito di questo Nutri-Score, un sistema di classificazione degli alimenti.
Come funziona esattamente?
È un sistema francese con l’intento di far comprendere al consumatore quali alimenti siano maggiormente salutari e quali meno. Attraverso un sistema di cinque lettere e cinque colori, il consumatore ha modo così, in maniera semplice ed intuitiva di impostare la propria dieta. Rispetto alla classica piramide alimentare, si comprende facilmente di quali possano essere le potenzialità del Nutri-Score:
- immediatezza per il consumatore;
- di facile lettura.
Tendenzialmente, tra gli alimenti più salutari, ci sono i prodotti vegetali ricchi di fibre, tra cui la frutta e la verdura. Man mano che i prodotti diventano elaborati o trattati industrialmente, possono vedersi attribuiti punteggi minori.
Il Nutri-Score è considerato un sistema a semaforo. Nonostante la sua semplicità di lettura, non ha scatenato poche polemiche, alla luce di alcune considerazioni di un noto politico.
La criticità più importante è che si rischia di classificare negativamente alcuni alimenti, il cui consumo saltuario non crea alcun problema.
Fornisco un punto di vista prettamente personale. Un sistema di classificazione era il tempo di elaborarlo. I consumatori, spaesati tra le mille teorie alimentari provenienti e diffuse dagli stessi addetti ai lavori, devono avere un metodo semplice e immediato per comprendere quanto un prodotto sia consigliato e utile per la nostra salute.




