
Colonizzazione batterica nel bambino e salute
6 Dicembre 2019
Che cos’è il Nutri-Score?
12 Dicembre 2019La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile molto complessa. Le sue funzioni si estendono al metabolismo proteico e lipidico e ricopre un ruolo fondamentale per il sistema nervoso centrale. In tal senso una sua carenza può contribuire alla diminuzione della mielina a livello dei neuroni.
Vitamina B12 e carenza: alcune curiosità
I pazienti che sono soliti usare inibitori della pompa protonica, possono andare incontro a problematiche nella vitamina K e nella sintesi del fattore intrinseco di Castle. Ricordiamo che questa vitamina è contenuta in elevati quantitativi nei prodotti animali, dal fegato ai prodotti marini come le ostriche, i frutti di mare e il polipo.
Le vongole sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina b12, con concentrazioni intorno ai 50 μg/100g, così come il fegato di ovino.
Il metodo di dosaggio
Nonostante ci siano esami costosi per la valutazione della vitamina b12, è importante valutare alcuni parametri che possono essere utili per la carenza di vitamina b12. Tra questi troviamo l’acido metilmalonico (MMA) e l’omocisteina (HcY).
La vitamina b12 è importante perchè garantisce di convertire l’acido metilmalonico in succinil-coA. Una carenza di vitamina b12 impedisce questa conversione e si ha come effetto un rapido aumento dell’MMA nel sangue e nelle urine.
Valutare l’acido metilmalonico ci permette di avere un esame sensibile per la valutazione della carenza di vitamina b12.
Ad oggi molti medici sarebbero concordi nell’affermare che l’esame sull’MMA sia maggiormente utile rispetto al classico esame sulla valutazione sierica di vitamina b12.
Anche l’omocisteina, in concomitanza con l’MMA, tende ad aumentare nei casi di carenza da vitamina b12 e folati.
In alcuni casi di possono presentare fenomeni in cui l’MMA è elevato, l’omocisteina normale e persino la vitamina b12 sia nei range di norma. Il medico competente potrebbe escludere la diagnosi da carenza di vitamina b12 in quanto non correlabile con l’aumento di acido metilmalonico.
L’omocisteina è un amminoacido presente in quantità irrisorie nel nostro corpo, poiché velocemente convertito in altri prodotti. L’aumento di omocisteina è messo in associazione con un maggior rischio cardiovascolare ed è pertanto importante che l’assunzione di folati e vitamina b12 sia adeguata.
Nei pro e contro della dieta vegana, risulta importante integrare periodicamente la vitamina b12, per evitare fenomeni di carenza e aumenti imprevisti di metaboliti quali l’omocisteina.




