
Da cosa è formato il sudore: composizione e funzione
9 Settembre 2020
Sensibilità insulinica ed esercizio fisico: molecole segnale
14 Settembre 2020Continuiamo a parlare di alcune tematiche che hanno a che fare con la carenza vitaminica. Una di queste è l’anemia megaloblastica.
Negli articoli “omocisteina alta: dieta e stili di vita” e “carenza di vitamina B12, MMA e omocisteina” abbiamo già ampiamente accennato alle funzioni della vitamina B12 e alle conseguenze di una sua carenza.
Tra le conseguenze di una carenza di folati (vitamina B9) e vitamina B12 troviamo l’anemia megaloblastica.
Anemia megaloblastica: cos’è e da cosa è causata
Cos’è l’anemia megaloblastica
Dal nome si intuisce che è una forma anemica, ma al contrario dell’anemia sideropenica, l’anemia megaloblastica è la presenza nel sangue di eritrociti (globuli rossi) immaturi. Solitamente il medico curante potrebbe incrociare tali dati con un basso numero di leucociti.
Da cosa è causata l’anemia megaloblastica
Come anticipato all’inizio dell’articolo una carenza di vitamina B9 e B12 possono essere alla base della forma anemica. Le cellule sono così incapaci di sintetizzare DNA e di dividersi, producendo alcune cellule che sono immature.
I sintomi principali
Tra i sintomi principali dell’anemia megaloblastica troviamo:
- debolezza muscolare;
- fiato corto;
- nausea;
- diarrea;
- tachicardia.
DISCLAIMER: i sintomi presentati sono una rassegna dei principali sintomi che si evincono dalle evidenze scientifiche e non vogliono sostituirsi al parere di personale medico sanitario.
Trattamento dell’anemia megaloblastica
Solitamente il medico sceglierà la cura più consona. In molti casi adottare una supplementazione di folati e vitamina B12 per un certo periodo di tempo dovrebbe far rientrare il problema.
ATTENZIONE: il presente articolo è puramente a carattere informativo e non intende in alcun modo sostituirsi a personale medico sanitario competente in materia. Contattare tempestivamente il proprio medico curante per la corretta interpretazione degli esami del sangue e si invita a non prendere decisioni autonomamente che possono ledere la propria salute.
REFERENCES:




