
Se ho più muscoli posso mangiare più zuccheri?
27 Aprile 2020
Quando la dieta non funziona più che si fa?
1 Maggio 2020L’alimentazione per i ginnasti. Cosa mangeranno mai i ginnasti della nazionale e come gestire al meglio l’alimentazione in gara?
La ginnastica artistica è una disciplina tecnico-combinatoria che prevede l’esecuzione di esercizi su diversi attrezzi a seconda della specialità e del sesso dell’atleta.
Dato il livello tecnico richiesto da questo sport e i livelli di concentrazione ai massimi livelli, dobbiamo seguire delle linee guida che possano aiutarci prima della competizione a non appesantire l’apparato digerente.
L’alimentazione per i ginnasti e i fantastici tre
Quando parliamo di alimentazione sportiva dobbiamo fare un po’ di premesse. Le cose cambiano fortemente tra un atleta professionista e un amatore e anche in questo caso non si fa eccezione.
Ecco tre alimenti che possono essere interessanti per atleti e ci sono diverse scelte anche per gli atleti vegan e i vegetariani.
Legumi
I legumi sono una categoria di alimenti interessante perché sono ricchi di carboidrati, circa il 50%-60% e di proteine, con una composizione media proteica intorno al 20%.
Possono pertanto, in associazione con i cereali, entrare a pieno regime nella dieta di un atleta, ma non prima di una competizione.
In questo caso è consigliabile optare per qualcosa ricco di carboidrati e meno di proteine, per evitare un allungamento dei tempi di digestione.
Sono una categoria funzionalmente interessante per il loro bilanciamento tra carboidrati e proteine. Tuttavia, sarà importante combinarli anche con altri alimenti per completare il profilo aminoacidico e garantire un corretto PDCAAs e un buon valore biologico.
Frutta oleosa
Trattata già diverse volte nel blog, la frutta oleosa è altamente sconsigliata prima di una competizione, ma estremamente utile durante la dieta di tutti i giorni per un atleta e non solo.
Fornisce un alto quantitativo di energia, ha un buon quantitativo di micronutrienti e inoltre è ricca in acidi grassi polinsaturi.
Uova
L’albume è la parte bianca dell’uovo, costituita per l’88% da acqua. Ha un ottimo quantitativo di BCAA e può tornare estremamente utile per il recupero muscolare e la diminuzione dei processi infiammatori innescati durante l’allenamento.
Il tuorlo ha un’ottima composizione di lipidi, ricco di acidi grassi monoinsaturi e possiede un ottimo quantitativo di microelementi quali zinco e ferro.
Le uova sono considerate un alimento completo e non deve mancare nell’alimentazione di uno sportivo. Non vi preoccupate. Perchè per chi è vegeteriano e vegano ci sono diverse alternative da utilizzare.
Alimentazione nella ginnastica artistica nel pre-gara
La colazione
Veniamo a cosa consumare prima di una competizione.
Le scelte sono diverse. Possiamo fare una colazione ricca di carboidrati, specie se siamo a circa 3 ore dall’inizio della gara.
In base alle raccomandazioni fornite in altri editoriali dedicati ad atleti professionisti, limitate gli alimenti ricchi di fibre. Questi aumentano i tempi di digestione, oltre ad aumentare la probabilità di incorrere in problematiche gastro-intestinali.
L’idratazione
Uno dei temi più importanti in assoluto, mantenere il corretto stato idratativo. Perché mantenersi idratati? Non è un problema di ritenzione idrica o di idratazione muscolare, ma la vicenda è più complessa.
Bisogna mantenersi idratati per garantire la prestazione fisica. Come si evince già in sport di endurance, una riduzione del peso corporeo di circa un 2% sotto forma di acqua, può ridurre lo stato di concentrazione e ridurre la prestazione atletica.

