Alimentazione sportiva

Dall’alimentazione per lo sportivo professionista allo sportivo amatore, all’alimentazione in età pediatrica e in gravidanza e allattamento. In qualità di nutrizionista ho sempre amato programmare in maniera sartoriale la dieta più adatta alle esigenze di ciascuna. Meno clienti e puntare alla qualità e al potenziamento di un servizio clienti efficiente.

Come si elabora una dieta personalizzata e come si svolge la visita?


Attraverso un primo colloquio preliminare si conoscono le abitudini del cliente e il suo stato di forma fisica. Dopodiché si procede a conoscere la composizione corporea per conoscere quanto siamo idratati e quanta massa magra e massa muscolare si possiede.
Si costruisce un percorso guidato, in cui si è accompagnati al raggiungimento di obiettivi diversi: per il miglioramento della prestazione fisica, della propria estetica o del proprio stato di salute.

A chi si rivolge l’alimentazione sportiva e a quali sport specifici?


Gli sport presi in esame nel pacchetto dello sportivo sono:
Per ogni sport è disciplina si ha un percorso differente e scelte pensate appositamente in base alle caratteristiche individuali e di allenamento.
L’alimentazione e l’integrazione sportiva si rivolge a tutti quegli atleti professionisti ed amatori che hanno bisogno di migliorare la performance, ottimizzare il recupero fisico e avere un’alimentazione cucita su misura in base agli allenamenti, alle intensità tenute, ai volumi, agli orari della giornata e al calendario gare.
Inoltre in base alla propria specialità sportiva sarà necessario prendere in esame il modello di prestazione dell’atleta, parte cruciale per l’elaborazione di un piano dietetico personalizzato.

È possibile prenotare una visita per bambini?


Certamente. L’alimentazione pediatrica segue un percorso diverso. Si tratta di un percorso guidato familiare per comprendere le abitudini e le scelte alimentari più consone per lo sviluppo armonico durante l’accrescimento.
Il nutrizionista in età pediatrica deve privilegiare gli alimenti che possano garantire un corretto sviluppo psico-fisico e un corretta rotazionalità alimentare.
E per i giovani sportivi sarà possibile prenotare una visita per tenere conto del loro impegno fisico e delle loro necessità nutrizionali. In questo caso il nutrizionista sportivo ha il delicato compito di venire incontro all’alto dispendio energetico e al corretto bilanciamento calorico e micronutrizionale per agevolare lo sviluppo del giovane atleta.

Per quali altre fasce di età è possibile prenotare una consulenza?


La collaborazione con diverse figure professionali ha permesso di ampliare la tipologia di consulenze e di estenderle all’alimentazione in gravidanza e allattamento e a consulenze per il ridimensionamento del peso corporeo e finalizzate al dimagrimento. Per questo siamo più professionisti per garantire un lavoro esclusivo e ottimale in base al cliente.

Come viene programmata la dieta?


La dieta è formulata costantemente in modo diverso in base a:
  • Il diario alimentare;
  • Allergie o intolleranze in corso;
  • Patologie specifiche;
  • Il tipo di sport praticato;
  • Abitudini di vita del paziente.

Si può procedere alla formulazione di una dieta componibile così come di una dieta grammata e precisa nella distribuzione dei nutrienti giornalieri. Il tutto dipende se si dovesse scegliere un percorso di educazione alimentare o un percorso maggiormente strutturato, improntato all’aumentare le prestazioni sportive, la composizione corporea o ad un miglioramento del rendimento in gara. In quest’ultimo caso verrà programmata la dieta del pre-gara, con la possibilità di impostare un’alimentazione diversa in base alle diverse fasi della preparazione atletica annuale.

Dove ricevo?


Sono nutrizionista a Torino in Via dei Mille 7/A, in pieno centro storico e a 400 metri dalla stazione di Torino Porta Nuova.
Sarà possibile inoltre fissare un appuntamento nutrizionale a Milano, in Piazza della Repubblica 32, nei pressi della Stazione di Milano Centrale.

Bisogno di maggiori informazioni?


Manda una mail a giulio.merlini@yahoo.it oppure chiama il numero di telefono +39 340 82 56 932. Il numero di telefono sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.