
Il caffè riduce l’emicrania? Mal di testa e caffeina
7 Settembre 2020
Anemia megaloblastica: cos’è e da cosa è causata
11 Settembre 2020Sudiamo in continuazione. Anche quando ci sembra di avere la pelle asciutta, in verità stiamo continuando a sudare. Quando abbiamo l’impressione di non sudare, quello si chiama sudore insensibile.
Quello che ricolleghiamo al sudore vero e proprio è il liquido che vediamo impregnare le nostre magliette durante l’attività sportiva o quando fa caldo e siamo in spiaggia. Questo si chiama sudore sensibile.
Ma da cosa è costituito il sudore?
Da cosa è formato il sudore: solo acqua o c’è dell’altro?
Il sudore è formato essenzialmente da cinque sostanze:
- acqua;
- alcuni ioni (sodio, cloro e potassio principalmente);
- urea;
- immunoglobuline;
- minime quote di colesterolo.
Il sudore è salato e inodore, se non fosse che i batteri della cute utilizzano una parte delle sostanze contenute in esso e gli conferiscono il tipico “odore di sudore”.
La composizione del sudore è per un 99,5% da acqua, per una metà rimanente da sale e il resto da una pletora di altre sostanze.
Per esempio il tipico odore di piedi è dovuto ad una parte di cellule morte, sudore e creazione di metaboliti volatili dei batteri districati nei piedi.
Le ghiandole sudoripare sono fondamentali per noi. Gli scimpanzé, per esempio, hanno la metà delle nostre cellule sudoripare e riescono meno efficacemente a termoregolare mediante il sudore.
Quanto sudore produciamo ogni giorno?
Se stessimo sul divano tutto il giorno, consumeremmo più di 500 ml di sudore insensibile attraverso la nostra cute. Noi siamo paragonabili a dei veri e propri condizionatori viventi.
Durante attività fisica intensa possiamo arrivare a consumare fino a 1,2-1,5 litri di acqua per ora.




