
La flessibilità metabolica: come possiamo rimanere magri
4 Settembre 2020
Da cosa è formato il sudore: composizione e funzione
9 Settembre 2020Quella spiacevole sensazione generata da un forte mal di testa. Ben poche altre cose sono così fastidiose. Alcune persone passano intere giornate a dover gestire l’emicrania.
In Italia siamo una popolazione abituata a consumare grossi quantitativi di caffè. Le persone abituate a consumarne quantitativi ingenti, superiori alle 6 tazzine al giorno, iniziano ad averne dipendenza. Se vi dicessi che l’emicrania può essere causato anche dal caffè come la prendereste? Se state leggendo questo articolo è molto probabile che la vostra domanda fosse diversa e anzi, se il caffè potese ridurvi l’emicrania e aiutarvi a renderla sopportabile.
La risposta non è così scontata, perché il caffè riduce l’emicrania in alcuni casi specifici, ma può esserne anche la causa.
Il caffè riduce l’emicrania?
Più che il caffè, è la caffeina che esercita una serie di azioni interessanti.
Questa sostanza è infatti utile, assunta in acuto, come analgesico. In tal senso potrebbe essere di aiuto per il trattamento del mal di testa, ma una sua assunzione eccessiva ne potrebbe essere la causa.
Alcune persone sono talmente abituate a consumare alti quantitativi di caffè al giorno da diventarne praticamente dipendenti. Nei giorni in cui l’assunzione di caffeina risulta più moderata, potrebbe scatenarsi un mal di testa. Il paradosso è che alcuni sono soliti curare o ridurre il sintomo dell’emicrania con la sostanza che potrebbe esserne la causa principale. Strano vero?
Si pensa che a dosaggi maggiori o uguali di 65 mg possa esercitare un effetto analgesico o potenziare quello di altri farmaci (Alstadaug, Andreou 2019; Derry, Derry, Moore 2012). Perciò la caffeina potrebbe essere di aiuto per ridurre diverse forme di dolore, tra cui il mal di testa.
Possiamo concludere che, se non facciamo largo uso di caffè al giorno, un suo utilizzo in caso di mal di testa possa essere utile.
Attenzione però a non utilizzarla come fosse un farmaco o in combinazione con altri analgesici. Come riportato da Alstadhaug e Andreou ricordiamo che, cito testualmente:
[…] Caffeine, and combination analgesics withcaffeine may be used in tension-type headache, but frequent useis not recommended due to the risk of developing medication-overuse headache […].
REFERENCES:
- Alstadhaug KB, Andreou AP (2019). Caffeine and Primary (Migraine) Headaches—Friend or Foe?, Front Neurol; 10: 1275.
- Derry CJ, Derry S, Moore RA (2012). Caffeine as an analgesic adjuvant foracute pain in adults. Cochrane Database Syst Rev; 3:CD009281.doi: 10.1002/14651858.CD009281.pub2




