
Quanta frutta mangiare in caso di diabete?
5 Agosto 2020
Qual è la differenza tra dieta chetogenica e paleodieta?
10 Agosto 2020Quando le temperature si alzano e l’umidità ci rende irrequieti e irascibili, cucinare diventa un’impresa ardua.
Anche i più volenterosi che tengono alla dieta e al rispettare i pasti forniti, iniziano a mostrare sofferenza nel doversi preparare ogni giorno le grammature corrette di pasta, secondi piatti e via discorrendo.
Altri ancora decidono di seguire le linee guida generali, ma di lasciarsi andare a pasti già pronti pur di non mettersi ai fornelli.
Cosa mangiare quando fa caldo
Preparare tutto il necessario un paio di volte a settimana
Uno dei trucchi più vecchi del mondo per chi è a dieta è prepararsi tutto in anticipo, dividendo in contenitore i pasti dei due giorni dopo.
Da qui ci si orienta verso insalate di riso, secondi piatti in scatola o già pronti e tanta frutta e verdura per affrontare il caldo e rimanere idratati.
Quando le temperature superano una certa soglia si ha un cambiamento di stampo comportamentale che impedisce alle persone di doversi sottoporre alla tortura dei fornelli e di preparare pentole che aumentano ancora di più la temperatura in casa.
Consumare molta frutta e verdura
La frutta e la verdura sono soluzioni pratiche in caso di caldo afoso. Sebbene siano categorie alimentari che non devono mai mancare sulla nostra tavola, il loro consumo diventa ancora più importante in quei mesi dell’anno in cui abbiamo zero voglia di cucinare.
Ricordiamoci inoltre di consumare frutta e verdura dei colori più diversi. Anche il colore è indicativo di alcune molecole di sostanze contenute nella frutta. Variare la tipologia di frutta permette di assumere sostanze diverse, utili per preservare la nostra salute.
Mantenersi idratati
Assicuriamoci bere il quantitativo corretto di acqua. Se assumiamo circa 2000 kcal al giorno sarà importante consumare circa 2 litri di acqua. Persone sportive possono innalzare questo quantitativo e assumere acque mineralizzate quali Uliveto e San Pellegrino.

