
Bere tanto fa dimagrire?
6 Maggio 2020
Alimentazione in menopausa: cosa mangiare
11 Maggio 2020Il condimento: qualcosa di trascurato, ma cruciale per avere risultati dalla dieta.
Passiamo giorni a grammare e pesare tutto e poi trascuriamo la tipologia di condimento utilizzato o il suo quantitativo.
Quel maledetto condimento che ci tradisce e ci sposta radicalmente l’apporto calorico molto più in alto, anche se assumiamo solo 60 grammi di pasta. Il risultato è che dopo una settimana di sacrifici, il peso sulla bilancia non si è spostato di un etto.
Quel maledetto condimento che ci tradisce
Quali condimenti possono spostare radicalmente l’ago della bilancia da una dieta ipocalorica ad un’altra normocalorica o addirittura ipercalorica?
Questi condimenti sono diversi: si va dall’olio al burro, dal pesto al sugo di noci. Ma attenti anche ai sughi fatti in casa con l’aggiunta incontrollata di olio di oliva.
Tutti condimenti che se associati anche a grammatura modeste di pasta o pane, cambiano radicalmente la natura della dieta.
Come uscire da questo tunnel? La risposta è: imparando a conoscere altri insapidenti. Per esempio le spezie.
Le spezie (e tanto altro) che insapidiscono e aiutano a controllare le calorie
Lo yogurt
Lo yogurt può essere un condimento per molti secondi e ce lo insegnano bene i greci. Si può decidere di produrre una salsa di yogurt con aglio per condire le insalate. Ottimo per trovare un’alternativa che ricade negli alimenti funzionali e dalle molteplici proprietà.
Il wasabi
Un’alternativa piccante derivante dal rafano giapponese. Il suo sapore particolare, forte e deciso, è adatto per i palati più resistenti e che amano i gusti forti.
La curcuma
Una spezia derivante da una pianta erbacea di origine asiatica e definita “zafferano delle Indie”. Utilizzata in cucina come condimento per primi e secondi.
L’erba cipollina
Utilizzata per insapidire carne e pesce oppure minestre e salse.
Il peperoncino
Alla stessa stregua del wasabi, il peperoncino è un condimento che può sostituire gli abbinamenti più calorici, permettendo così di cucinare per esempio la pasta.
L’aglio e la cipolla
Entrambi appartenenti alla famiglia delle Liliaceae. Vengono utilizzati per i loro aromi e sapori che possono essere da quelli più tenui e delicati a quelli più forti e tenaci, in base al quantitativo di aglio o cipolla utilizzata nei condimenti.
L’alternativa esiste
Si è visto brevemente che possiamo decidere di orientarci in una molteplicità di spezie e aromi che sostituiscono anche i condimenti più calorici, per garantire varietà senza rinunciare al gusto.




