
La Dieta Chetogenica fa Male? È adatta agli Sportivi?
4 Maggio 2020
Quel maledetto condimento che ci tradisce
8 Maggio 2020Una domanda che mi è stata rivolta in una diretta Instagram con un professionista con cui collaboro e che ha meritato un editoriale sul blog.
La domanda è stata:
bere tanto fa dimagrire?
Ovviamente per bere, s’intende assumere acqua. In altri editoriali abbiamo trattato più volte il tema dell’acqua. Per esempio quale acqua consumare durante i pasti oppure quanti litri di acqua bisogna bere.
Bere tanto fa dimagrire?
Una cosa è certa: bere tanto NON fa dimagrire.
L’acqua è vero che non contiene calorie, ma è anche vero che non è l’acqua a far dimagrire, ma la diminuzione calorica e la carenza di macronutrienti.
Si sconsiglia di bere molta più acqua del necessario perché l’eccesso di acqua è tanto grave quanto non berne affatto.
Le (tante) proprietà dell’acqua
L’acqua ha tante proprietà, tra cui:
- aiuta la digestione (assunzione moderata);
- stimola l’idratazione muscolare e tissutale;
- agevola l’eliminazione di sostanze di scarto (a livello renale);
- permette l’imbibizione delle cartilagini e il loro stato di salute.
Queste sono solo alcune delle proprietà che ha l’acqua. Ogni giorno, sia quando pratichiamo sport sia nel caso non svolgessimo attività fisica, perdiamo grazie alla sudorazione, circa 500 ml di acqua.
Il sudore insensibile è proprio la sensazione di avere la pelle asciutta, ma in realtà è sempre costantemente umida ed evapora costantemente dell’acqua.
L’acqua è fondamentale per il nostro stato di salute, ma questo non significa che possiamo bere 10 litri al giorno di acqua. Il quantitativo va di pari passo con il quantitativo calorico introdotto.
Ogni 1000 kcal assunte, possiamo assumere circa un litro di acqua.
Il che significa che se assumo circa 1500 kcal al giorno in una dieta debolmente ipocalorica, posso arrivare ad assumere circa 1,5 litri di acqua.
L’acqua ha sicuramente molte proprietà, ma non fa dimagrire.
Bevete il giusto per rimanere in salute. Il dimagrimento dipende dalla dieta che state seguendo e da quanto siete attivi nella vostra vita.




