
Quando la dieta non funziona più che si fa?
1 Maggio 2020
Bere tanto fa dimagrire?
6 Maggio 2020È la domanda ricorrente che si fanno gli appassionati di alimentazione e gli sportivi in cerca di soluzioni per perdere peso senza penalizzare la propria capacità atletica .
Quindi, la dieta chetogenica fa male o no?
La risposta è: dipende!
La DIETA CHETOGENICA formulata da un professionista della nutrizione, per un periodo di tempo circoscritto, rappresenta una valida soluzione per perdere peso e ottimizzare la sensibilità insulinica. Tuttavia, se la dieta viene somministrata alla leggera o scelta con un fai-da-te privo di cognizione di causa, rischia di essere inadatta e controproducente, anche alla luce delle necessità di prodotti vegetali che sono auspicabili per il mantenimento dello stato di salute dell’atleta.
Pertanto è fondamentale, come in tutte le cose, contestualizzare la soluzione. Ancora più di COSA si propone, è il COME si propone la dieta e A CHI.
Leggere libri che decantano le proprietà miracolose di determinate diete per ottenere conferme dei propri pre-giudizi risulta fuorviante e potenzialmente dannoso. La DIETA deve essere attentamente valutata, pertinente alla persona e alla sua condizione fisica.
Non esistono ricette vincenti che possono essere replicate semplicisticamente per tutti.
La dieta chetogenica fa male agli sportivi?
Le diete per sportivi possono avere molti propositi a seconda dello sport, della fase stagionale e degli obiettivi dell’atleta.
La dieta chetogenica può essere utile, così come può essere sconsigliabile, a seconda delle situazioni e tenendo bene a mente gli obiettivi che lo sportivo vuole conseguire.
Inoltre, non ci sono studi così solidi da poter consigliare il protrarsi di questo regime dietetico per lunghi periodi di tempo. Eppure i cheto-appassionati sono tantissimi e le ragioni sono diverse:
- il peso scende rapidamente;
- i corpi chetonici sintetizzati inducono un maggior senso di pienezza permettendo il protrarsi di questa dieta.
Ma bisogna rimarcare che nello sport la dieta chetogenica va utilizzata con cautela, solo in alcuni casi e per limitati periodi di tempo. Per esempio, un nutrizionista sportivo può decidere, quando sorga la necessita di un taglio del peso negli sport da combattimento, di ricorrere alla dieta chetogenica per conseguire che un atleta perda peso rapidamente.
Il medesimo discorso può valere per chi voglia dimagrire e perdere peso con la keto, non essendo uno sportivo agonista. L’opzione si può considerare, ma vanno valutati molti aspetti, cominciando per la composizione corporea del soggetto, il suo stato di salute, lo stile di vita e gli obiettivi personali.
Se una persona mi chiedesse un parere sulla base della semplice domanda: la dieta chetogenica fa male? Risponderei: no, ma è possibile che non sia la scelta più adeguata alla tua disposizione.
Ci sono anche opzioni intermedie come la dieta chetogenica ciclica, che integra i CARBOIDRATI durante la settimana permettendo agli atleti di mantenere un intake sufficiente per questo macronutriente. Ma anche in questo caso è importante rivolgersi a un nutrizionista sportivo o a un medico specialista in scienza dell’alimentazione per determinare se questa è la soluzione giusta.
In alcuni casi una dieta con forte restrizione calorica, della durata di 15-20 giorni, può essere utile per lo sportivo che voglia abbattere rapidamente il peso in eccesso.

