
La dieta del gruppo sanguigno: scienza o invenzione?
8 Aprile 2020
Alimentazione e golf: aumentare la performance (mentale)
11 Aprile 2020Come fare a seguire la dieta in quarantena? Il tempo libero che si ha davanti a sé durante la giornata apre le porte per i peccati di gola. Quando si ha tempo di guardare serie su Netflix e dedicarsi al binge watching, dedicarsi al dieta diventa un’impresa titanica.
Al via foto di torte, pubblicazione di post di nuove ricette in cucina ed esperimenti che mettono a dura prova la linea. Se a questo ci aggiungiamo anche l’impossibilità di allenarci con una programmazione sensata, pare che tutto diventi un problema irrisolvibile. Se vi dicessi che invece esiste la soluzione?
Si, perché il nutrizionista non si occupa solamente di fare diete. Il suo compito è quello di guidarvi in cucina, provare ricette gustose e dietetiche allo stesso tempo. Sotto questo punto di vista rimanere in forma non pare un’impresa così impossibile.
A volte una chiamata, una consulenza online e dei recall periodici permettono un risultato radicalmente diverso. Questo discorso è ancora più evidente per tutti coloro che hanno investito tempo e soldi in un percorso nutrizionale che rischia di essere vanificato qualora questa quarantena si dovesse trascinare ancora per settimane.
Pertanto, cosa fare per seguire la dieta in quarantena?
- Scaricate un’app gratuita per monitorare le calorie.
- Calcolate le calorie medie di una giornata ancora prima di chiamare il nutrizionista.
L’avete fatto? Benissimo. Ora procediamo con poche e semplici domande:
- Avete un alimento proteico da inserire nella vostra colazione?
- Mangiate almeno due porzioni di frutta?
- Assumete almeno due porzioni di verdura al giorno?
- Tenete sotto controllo il quantitativo di olio di oliva utilizzato?
Quattro domande che possono iniziare a farvi riflettere su alcune piccole e semplici abitudini.
La quarantena e restare a dieta: un binomio impossibile?
L’introduzione a questo articolo ci permette di riflettere su:
- Cosa mangiamo durante gli spuntini (frutto o peccati di gola “dolci”?).
- Quanto condimento ci concediamo sugli alimenti.
- Distribuzione dei macronutrienti durante la giornata.
Non possiamo pensare di mangiare sempre le stesse cose e tanto tempo della giornata possiamo anche dedicarlo a ricette gustose, tenendo però sotto controllo i quantitativi e i condimenti iper-calorici. Si possono preparare ricette gustose anche in quarantena, seguendo la nostra dieta per non vanificare i tanti sforzi compiuti nei mesi precedenti.
Come fa il nutrizionista a convincermi a mantenere la dieta? Mi sembra di mangiare scondito sempre!
Bisogna riscoprire i sapori e i gusti di una cucina più semplice, indirizzata all’esaltazione dei sapori naturali degli alimenti, senza coprirli eccessivamente con condimenti che insapidiscono che catturano i naturali sapori della vostra base del piatto.
Per esempio: usate le spezie? Quali e in associazione a quali alimenti?
Rimanere a dieta durante la quarantena potrebbe non essere così difficile come sembra. Un po’ di impegno e un piccolo aiuto possono fare tutta la differenza del mondo e continuare nel percorso iniziato alcuni mesi addietro.




