
Come restare a dieta ai tempi del coronavirus
27 Marzo 2020
Dieta e fibre alimentari: non dimentichiamo frutta e verdura
30 Marzo 2020Alimentazione per il nuoto: molti agonisti hanno la necessità di farsi formulare una dieta personalizzata che tenga conto delle molte ore passate in piscina. Nella mia attività di nutrizionista mi è capitato di seguire anche nuotatori agonisti e ragazzi avviati alla pre-agonistica.
Cosa sapere del binomio alimentazione e nuoto?
Innanzitutto serve organizzazione dei pasti durante la giornata. Spesso i pasti vengono organizzati per tener conto dei doppi allenamenti mattina e pomeriggio.
La vita del nuotatore deve avere pasti strutturati che tengano conto delle ore necessarie per digerire e arrivare in vasca senza la “sensazione di pienezza”.
Alimentazione per il nuoto: un nutrizionista a Torino
L’alimentazione nel nuoto presenta aspetti peculiari legati alla natura dello sport stesso, alla necessità di massimizzare le prestazioni al limite delle possibilità fisiche e al mezzo in cui si svolge l’attività (acqua).
Criticità dell’alimentazione nel nuoto
- Equilibrio nutrizionale: gli atleti devono assicurarsi di seguire una dieta equilibrata che includa carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Questo è fondamentale per sostenere l’allenamento intenso e la rigenerazione muscolare;
- Idratazione: anche se non si percepisce il sudore come negli sport terrestri, i nuotatori perdono molti liquidi e devono fare attenzione a rimanere ben idratati;
- Timing dei pasti: mangiare troppo vicino all’ora di nuotare può causare disagio gastrointestinale a causa della compressione addominale e dell’intensa attività fisica. Inoltre, l’assunzione di cibo deve essere ben pianificata per garantire energia sufficiente durante gli allenamenti e le competizioni;
- Densità energetica e volume dei pasti: i pasti dovrebbero essere energicamente densi data l’alta spesa energetica, ma non troppo voluminosi per evitare disagi durante l’attività fisica;
- Integrazione: potrebbe essere necessaria specialmente per sostanze come il ferro, ma è importante che sia programmata sotto la supervisione di un esperto.
Lavoro come nutrizionista a Torino e in altre sedi del Piemonte (Collegno, Pinerolo, Novara), sono specializzato in diete per sportivi. Seguo molti nuotatori e conosco le criticità di questo sport. Prenotando un appuntamento nella sede più conveniente per te avrai l’occasione di conoscere la tua condizione corporea e vari parametri utili a personalizzare la dieta.
Durante la visita sarà possibile scegliere uno dei pacchetti nutrizionali a disposizione. Tra questi ci sarà la possibilità di analizzare la propria composizione corporea.
Nel caso del nuoto avrà un aspetto secondario rispetto a una corretta programmazione dei pasti, ma gli esami permetteranno di monitorare nel corso del tempo i cambiamenti compartimentali.
Saranno proprio gli esami svolti presso lo Studio di Torino a fornire una serie di valori importanti: dalla percentuale di massa magra e grassa allo stato di idratazione e all’ossidazione dei nutrienti con calorimetria.
Che aiuto può dare un nutrizionista per il nuoto?
Il nutrizionista sportivo a Torino non si occupa solamente di fornire una dieta per il nuoto, ma anche di eseguire dei recall periodici per adattare la dieta in funzione degli allenamenti nel corso delle settimane.
Il nutrizionista lavora anche telematicamente offrendo un vero e proprio coaching nutrizionale, per contenere gli aumenti di peso imprevisti e garantire una veloce ripresa degli allenamenti ad emergenza finita.
La performance sportiva dipende da tre fattori principali:
- Alimentazione.
- Allenamento.
- Recupero.
L’alimentazione oggi permette di incrementare la performance in acqua e di puntare a migliorare la composizione corporea per il nuoto agonistico.
Prenota ora la tua consulenza nutrizionale per il nuoto a Torino e comincia subito il tuo percorso personalizzato.
DOVE SIAMO

