
Gli alcolici fanno ingrassare?
25 Marzo 2020
Come restare a dieta ai tempi del coronavirus
27 Marzo 2020Come organizzarsi con la dieta e quali alimenti prediligere per continuare a mantenere la forma fisica, anche in assenza del tanto amato allenamento in palestra.
Per gli amanti dell’allenamento, questo periodo è davvero complicato. Ci si ingegna per rimanere in forma con qualsiasi forma di attrezzo, dalle casse dell’acqua ai piccoli attrezzi che si sono prenotati di fretta e furia online, come kettlebell, clubbell, manubri. Alle volte basta poco, compreso del lavoro a corpo libero, per aumentare il nostro dispendio energetico e rimanere in forma.
Ma non dimentichiamo di continuare a mangiare come si deve, specie in questo momento dove tutti abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi.
Perciò cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su tipo di spesa ai tempi del coronavirus. Innanzitutto evitiamo gli orari dove le persone tentato di andare a fare la spesa, ma cerchiamo di distribuirci in orari meno frequentati per evitare gli assembramenti, anche se siamo in coda all’aperto.
La spesa ai tempi del coronavirus
Adesso cerchiamo di capire cosa comprare e come mantenerci in forma con scelte alimentari sane.
Prevediamo di:
- acquistare frutta e verdura di stagione.
- utilizzare cereali integrali.
- evitare bevande zuccherate.
- alternare le fonti animali: dalle uova, al pesce alla carne.
La colazione
Per la colazione cerchiamo di avere una base di carboidrati, una di proteine e una di grassi.
Si può procedere consumando:
- un frutto come fonte di carboidrati.
- frutta oleosa come 5-6 noci oppure 7-8 mandorle per fornire un buon quantitativo di grassi.
- 1 yogurt greco magro bianco, come fonte proteica.
Solo in questa opzione, abbiamo un discreto quantitativo calorico: dalle 295 alle 320 kcal circa, con una distribuzione indicativa di macronutrienti come segue:
- 44% di carboidrati.
- 25% di proteine.
- 31 % di grassi.
Pranzo
Per il pranzo possiamo pensare ad una base di carboidrati con un secondo e una buona porzione di verdure. Per chi desidera perdere peso e aumentare il senso della sazietà, potrebbe risultare utile consumare la verdura per prima, per poi passare al primo e al secondo.
Il primo può essere della pasta integrale o della pasta di legumi, con verdura a volontà (porzione da 250 g) oppure una porzione di insalata da 80 grammi.
Prediligete dei secondi magri, come pesce magro o carne bianca.
Moderate l’olio extra vergine di oliva, da utilizzare a crudo come condimento.
La cena
A cena possiamo decidere di consumare un secondo e un contorno oppure possiamo pensare di consumare la pasta se non l’abbiamo utilizzata a pranzo. Per coloro che continuano ad allenarsi in casa, sarà importante garantire un corretto apporto di carboidrati per nutrire il muscolo, mantenere una corretta sintesi proteica e dei buoni livelli di idratazione muscolare.
DISCLAIMER: le presenti informazioni sono indicative, non tengono conto di eventuali allergie, intolleranze o gusti alimentari personali e non intendono in alcun modo sostituire una consulenza personalizzata in studio.




