
Alcol: effetti, assorbimento e metabolismo
20 Marzo 2020
Pesto di cavolo nero: come si prepara e ricetta
24 Marzo 2020A cosa serve il metabolimetro? Molti ne hanno sentito parlare e altri sono alla ricerca di quello più adatto per loro. Ne esistono di grandi e ingombranti e altri portatili che si manovrano grazie a semplici app scaricabili.
Qualsiasi attività abbiamo in mente di svolgere, utilizzeremo l’ossigeno per garantire il funzionamento del nostro sistema aerobico.
A cosa serve il metabolimetro?
Il metabolimetro ha lo scopo di misurare l’energia spesa dal nostro corpo. Tra tutto quello che abbiamo a disposizione, possiamo avvalerci di formule indirette oppure di strumenti più precisi che rilevino il respiro del cliente. Il metabolimetro ha proprio questo scopo.
Possiamo misurare il consumo di ossigeno, il VO2 max, la spesa energetica. L’importante è ricordare come il VO2 max sia fortemente influenzato dalla tipologia di esercizio svolto.
Il concetto del MET
Un individuo che dorme consuma solitamente 3,5 millilitri di ossigeno per chilo al minuto. Un soggetto sveglio, ma in condizioni di riposo, innalza il suo consumo di ossigeno a 5 ml per chilo di peso al minuto.
Il metabolimetro ci permette di stimolare la capacità aerobica del soggetto, oltre che le caratteristiche evidenziate all’inizio dell’articolo.
Perchè comprare un metabolimetro
In sintesi il metabolimetro ci permette di:
- Valutare il nostro dispendio energetico a riposo e durante attività.
- Valutare le nostre capacità aerobiche.
- Monitorare i progressi nel tempo, con monitorizzazione del VO2 max.




