
Cosa spinge ad intraprendere una dieta low fat?
28 Febbraio 2020
Dieta e powerlifting: linee guida nutrizionali
5 Marzo 2020Lo ZMA è un integratore alimentare costituito da zinco monometionina aspartato, magnesio aspartato e vitamina B6.
Viene venduto da diverse decadi con l’obiettivo di aumentare le masse muscolari e migliorare il recupero fisico. La ragione che spinge molti a comprarlo è che lo zinco è un precursore della stragrande maggioranza di ormoni del nostro corpo.
A cosa serve lo zinco nel nostro corpo?
Lo zinco è un minerale che ha la funzione di stimolare la produzione ormonale e nell’uomo aiuta la spermatogenesi.
Il fabbisogno di zinco è di 10-12 mg al giorno. Nell’integratore ZMA ne troviamo circa 30 mg. Se dovessimo andare ad indagare in natura dove troviamo lo zinco, lo possiamo assumere con l’introduzione di frutta oleosa quali noci e mandorle e nei frutti di mare e crostacei.
Le principali funzioni fisiologiche sono:
- regolazione del sistema immunitario.
- stimolazione del testosterone.
- precursore dell’insulina.
- antiossidante.
- agevola il sonno.
Lo ZMA funziona?
Se ci soffermassimo a leggere esclusivamente le funzioni dello ZMA, ci verrebbe da pensare che abbia una certa utilità. Purtroppo anche qui converrebbe soffermassi sulle meta-analisi esistenti o le review sistematiche che possiamo trovare. In mancanza di questi dati, basterebbe leggere alcune position stand e linee guida, per esempio dell’ISSN, per comprendere che la sua utilità è alquanto limitata, per non dire inesistente.
In qualsiasi modo vogliamo vederla, non ci sono dati a favore dell’incremento della performance sportiva a seguito di assunzione di ZMA, così come non ci sono dati che possa aiutare a recuperare prima, a seguito di allenamenti intensi.
Come spesso accade in questi casi, tanti claims pubblicitari, ma poca sostanza.
Qual è la ragione che spinge le aziende a venderlo?
La ragione alla base della sua vendita è che gli sportivi hanno una più alta probabilità, per le ore di allenamento e le frequenze tenute, di andare incontro ad una carenza di zinco. Questo spingerebbe a pensare che l’assunzione di ZMA possa aiutare a prevenirne la carenza, con tutti gli effetti positivi decantati nelle pubblicità di questo prodotto.
Tuttavia, a parte diversi slogan pubblicitari, non c’è conferma scientifica per poter consigliare questo supplemento.




