
Perchè ho sempre sete? Da cosa dipende e cosa fare
13 Febbraio 2020
Che cos’è il cioccolato criollo?
19 Febbraio 2020Viene un amico a cena vegano e scatta il panico su cosa preparare e come sostituire in molte ricette il nostro amato albume dell’uovo. Per fortuna niente timore, perché c’è una soluzione, anche semplice e pratica. Sto parlando dell’acquafaba, un’invenzione dell’americano Goose Wohlt.
L’acqua di cottura dei ceci, chiamata anche acquafaba, è utilizzata come sostituto dell’albume qualora volessimo preparare dei pancake vegani o dolci in cui è necessario l’impiego dell’uovo. La presenza di saponine al suo interno rendono l’acquafaba ottima per essere montata grazie all’impiego di fruste elettriche.
La sua peculiarità la rende adatta per preparare meringhe, maionese vegana e qualsiasi altro alimento che prevederebbe il montare l’albume.
Quali sono i valori nutrizionali dell’acquafaba?
Parlare di valori nutrizionali ha poco senso, perché fortemente influenzati dalla tipologia di legume da cui deriva, dal tempo di cottura e dal quantitativo di legumi utilizzati. Se dovessimo prendere da riferimento quella di ceci avremmo un 19% di proteine e circa un 60% di carboidrati.
Ancor più dei valori nutrizionali dell’acquafaba (o aquafaba) ci interessa sapere che possiamo riutilizzarla dai barattoli dei ceci e utilizzarla per gli impieghi accennati in questo mini-articolo.
Per ragioni di chiarezza, in verità si scrive aquafaba e non acquafaba, perché la seconda parola è stata italianizzata. La derivazione del nome è latina, dal termine “aqua” (acqua) e “faba” (fagiolo).
Buona sperimentazione!




