
Carenza di vitamina D e insulino-resistenza
16 Ottobre 2019
Curcumina e neuroprotezione: da uno studio del Nutrients
22 Ottobre 2019Il diabete di tipo 2 è una condizione che colpisce circa il 5,3% della popolazione italiana, cioè più di 3 milioni di persone (DATI ISTAT 2016).
Il regolare esercizio fisico può contenere questa problematica e garantire un miglior controllo glucidico.
Gli effetti del resistance training nel diabete di tipo 2
Il resistance training, o lavoro contro-resistenza, è l’attività che prevede il sollevamento di carichi più o meno importanti. Nel soggetto diabetico, il resistance training dovrebbe essere parte integrante della terapia, visti i molteplici effetti benefici che si riscontrano a livello fisiologico.
Studi condotti su donne e uomini affetti da diabete di tipo 2 hanno dimostrato l’effetto benefico dell’attività con i sovraccarichi per ridurre l’emoglobina glicata (HbA1c) fino al 18%, con risultati differenti in diversi studi, ma pur sempre positivi, come evidenziato in una review del 2019, pubblicata su Nutrients. In uno studio del 2009 hanno coinvolto 30 soggetti, di cui 14 donne e 16 uomini, divisi in tre gruppi da 10 soggetti ciascuno, con un programma di attività fisica differente. Un gruppo ha svolto un lavoro progressivo con sovraccarichi, un gruppo dell’attività aerobica e un terzo gruppo di controllo. I livelli di colesterolo totali scesero del 13,3% nel gruppo che era solito svolgere lavoro con sovraccarichi contro una diminuzione del 6,1% nel gruppo con il programma aerobico (Arora, Shenoy, Sandhu 2009).
Gli effetti del resistance training nel diabete di tipo 2 non sembrano limitarsi a questo. Così come sono emersi dati interessanti sull’emoglobina glicata, risultati positivi ci sono stati sul controllo della glicemia e la pressione artesiosa (Evans et al. 2019).
I diversi dati pubblicati rendono sempre più evidente come la chiave per contenere il diabete di tipo 2 passi da una regolare e programmata attività fisica settimanale.
REFERENCES:
- Arora E, Shenoy S, Sandhu JS (2009). Effects of resistance training on metabolic profile of adults with type 2 diabetes, Indian. J Med Res; 5, 515–519.
- Evans PL et al. (2019). Regulation of Skeletal Muscle Glucose Transport and
Glucose Metabolism by Exercise Training, Nutrients; 11, 2432; doi:10.3390/nu11102432.

