
La dieta Sirt: che cos’è e in cosa consiste?
30 Luglio 2019
Esiste una soluzione per i crampi muscolari?
5 Agosto 2019Ce lo dicevano fin da piccoli: la colazione è il pasto più importante della giornata. Scherzi a parte ed evitando di smontare questa teoria priva di fondamenta scientifiche, capiamo come fare una colazione proteica senza lattosio.
Per le persone intolleranti al lattosio, comprare prodotti della colazione può diventare oggettivamente un problema. Così ci si può spostare da una colazione tradizionale ad una colazione proteica.
Ecco alcune alternative che possiamo prendere in considerazione per una colazione proteica senza lattosio.
Colazione proteica senza lattosio: alcune idee da ricordare
I fiocchi di avena
Sono uno dei cereali più ricco di proteine. 100 grammi di fiocchi di avena apportano poco meno di 20 grammi di proteine, 65 grammi di carboidrati e quasi 7 grammi di lipidi.
Un’ottima soluzione per tutti coloro che stanno cercando un’alternativa con carboidrati, senza rinunciare ad un buon apporto proteico e senza preoccuparsi del lattosio.
Pancakes proteici con farina di avena
Un’alternativa un po’ più lunga da preparare, ma sicuramente ottima per il suo profilo proteico sono i pancake preparati con albume e farina di avena.
Come prepararli i pancakes senza lattosio
Utilizziamo 160 ml di albumi e uniamoli con 50-60 grammi di farina di avena. Sarà necessario amalgamare il tutto con una frusta per evitare grumi. Possiamo decidere di mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere o qualche dolcificante per renderli maggiormente appetibili.
Scaldiamo una padella e versiamo il contenuto.
Con questa ricetta assumiamo più di 20 grammi di proteine nel totale e possiamo cominciare la giornata con una ricetta proteica senza lattosio e senza lievito.
Uova
Le uova sono un alimento completo sotto mille punti di vista. Ricche di aminoacidi, lipidi e sali minerali. Sono povere di carboidrati e questo le rende perfette per chi vuole preparare una colazione salata proteica o è semplicemente a dieta e sta seguendo una dieta low carb.
Come preparare le uova?
Possiamo decidere di preparare una frittata con del bacon oppure di eliminare il tuorlo per preservare gli albumi come base per i nostri pancakes proteici con farina di avena.
Un’alternativa è cucinare le uova all’occhio di bue o alla Julienne. Il consiglio è di non consumare le uova tutti i giorni, ma di alternarle con altri alimenti, per garantire una corretta variabilità alimentare.
Le noci come accompagnamento ad una colazione proteica senza lattosio
Affermare che le noci siano un alimento proteico non è del tutto corretto. Sono soprattutto un alimento grasso, ricco di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6. Rientrano nella frutta oleosa o frutta secca e sono un alimento altamente calorico. Questa loro caratteristica le rende sconsigliate se stiamo intraprendendo una dieta ipocalorica.
Con una porzione di 20 grammi di noci abbiamo mediamente 12 grammi di lipidi e poco meno di 5 grammi di proteine.
Come utilizzare le noci in una colazione proteica?
Possiamo pensare di usare da sole o come accompagnamento con altri alimenti. Alcuni propongono ricette di pancake proteici dove si utilizza un frullatore e si inserisce al suo interno della frutta oleosa.
Salmone affumicato
Un’altra scelta interessante è rappresentata dal salmone affumicato. Privo di carboidrati e ricco di proteine e lipidi, specialmente omega-3. Su 100 grammi di salmone affumicato abbiamo 18 grammi di proteine e circa 4 grammi di lipidi. Un ottimo alimento per cominciare la giornata, specie se associato a del pane di segale, ulteriore alternativa con un’ottima concentrazione proteica.

