
Dieta chetogenica per dimagrire: funziona davvero?
5 Luglio 2018
Come seguire la dieta in vacanza?
11 Luglio 2018Quanto bere al giorno?
La risposta non è così semplice come parrebbe. Infatti ci sono persone che bevono un litro di acqua al giorno e non avvertono la necessità di idratarsi ulteriormente. Però esistono dei calcoli per capire quanto, almeno in teoria, bisognerebbe bere.
Quanti litri di acqua bisognerebbe bere al giorno?
Secondo i LARN, il fabbisogno di acqua è calcolabile prendendo da riferimento il proprio peso espresso in chili (kg) moltiplicato 0,03.
Una persona di 70 chili di peso dovrebbe assumere circa 2,1 Litri di acqua al giorno.
Una persona di 50 chili di peso invece circa 1,5 Litri di acqua al giorno.
Un soggetto vicino ai 90 chili di peso dovrebbe assumerne, al contrario, 2,7 Litri di acqua al giorno.
Queste cifre sono puramente indicative e il meccanismo della sete risulta spesso alterato da abitudini e stili di vita differenti per ognuno. L’abitudine a bere poco porterà il corpo a diminuire lo stimolo della sete. Proprio per tale ragione è importante bere il corretto quantitativo di acqua.
Allo stesso tempo è pur vero che chi non è abituato a consumare due litri al giorno dovrà innalzare gradualmente l’introito, senza eseguire drastiche modifiche.
Il meccanismo della sete e quanto bere al giorno
La sensazione della sete è governata da due organi principali: il rene e il cervello.
Quando il quantitativo di parte liquida del sangue si abbassa, il rene informa i centri superiori di innescare il meccanismo della sete. In questo caso parliamo di sete ipovolemica.
Al contrario, esiste una sete di stampo patologico che prende il nome di sete osmotica, con una disidratazione intracellulare e uno spostamento di acqua dall’interno all’esterno della cellula.
Quanta acqua bere al giorno: miti e leggende
“Una persona adulta media deve consumare circa 2 Litri al giorno di acqua”.
Un’affermazione che abbiamo udito fin da bambini diverse volte. Eppure come vi sentireste se vi dicessi che questa affermazione risulta falsa?
Proprio così. La raccomandazione di bere 2 litri di acqua al giorno non è veritiera (oltre che esageratamente semplicistica!) e anche il calcolo esposto all’inizio dell’articolo merita alcune delucidazioni aggiuntive.
Il Clinical Nutrition e il Journal of Gerontological Nursing affermarono che è necessario bere di più poiché ciò che è evidente in soggetti anziani è che la sensazione di sete compare in condizioni già di ipoidratazione.
La confusione scientifica venne alimentata nel corso degli anni da diverse pubblicazioni. Nel 2011 una pubblicazione apparsa sulla rivista Nephrology trovò un’associazione tra l’alto apporto di liquidi e un più basso rischio di insufficienza renale cronica. Nonostante questo non si spiegò come una più alta assunzione di liquidi possa portare a questo risultato.
Nel 2013 Margaret McCartney pubblicò un articolo sul BMJ dove mise in discussione lo slogan “bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno fanno bene alla salute”, illustrando le motivazioni e la storia di questo falso mito.
Quanti litri di acqua bisogna bere al giorno?
La risposta è DIPENDE!
Un corretto consumo giornaliero di frutta e verdura apportano dagli 0,5 ai 0,8 Litri di acqua. Chi pratica attività fisica avrà bisogno di un più alto apporto idrico per perdita idro-salina e coloro che sono soliti consumare alimenti con alti quantitativi di sale avranno necessità di bere più di sovente.
Ci sono persone che bevono di più per l’alto apporto proteico giornaliero. Un classico esempio sono i culturisti.
Per loro il consiglio di assumere 2 L di acqua al giorno, dato l’elevato peso corporeo a carico della massa muscolare, potrebbe essere riduttivo.
Altri bevono poca acqua per il peso corporeo contenuto o semplicemente perché non ne sentono la necessità.
Ad oggi la variabilità individuale nell’assunzione idrica è molto ampia.
Come regola generale possiamo pensare di non scendere sotto il litro di acqua di assunzione, ma anche questo risulterebbe fuorviante e falso.
Molte persone assumono poca acqua e non hanno problemi di alcuna sorta.
Conclusione: suggerimenti e consigli pratici
Al di fuori di disquisizioni su cosa sia vero o falso, è pur vero che una qualche regola generale è giusto darla.
In tal senso quanto affermato all’inizio dell’articolo resta valido, in mancanza di ulteriori informazioni sulla persona, per consigliare un corretto apporto di acqua giornaliero.
Ti è piaciuto l’articolo? Leggi gli altri articoli.

