Nutrizionista Tennis

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano


Il tennis è uno sport che richiede molta tecnica e un mix di abilità fisiche che includono velocità, forza muscolare, agilità e potenza.

È uno SPORT DI TIPO INTERMITTENTE, che alterna movimenti esplosivi, effettuati con forza e velocità, a pause molto brevi in cui il corpo deve recuperare rapidamente le energie per tornare a ripetere lo sforzo esplosivo.

Nel tennis predomina quindi il metabolismo anaerobico (lattacido e alattacido), cui si aggiunge una discreta implicazione del sistema aerobico. Entrambi sollecitati in partite che a seconda dei tornei possono durare fino a 4-5 ore.

Oltre alle capacità fisiche il tennis agonistico richiede notevoli doti mentali, che si declinano in:
  • visione di gioco;
  • velocità di pensiero;
  • forza mentale;
  • capacità di concentrazione;
  • abilità tattiche e strategiche.

Essendo una disciplina individuale, la prestazione sportiva dipende interamente dal singolo atleta, che non può permettersi di presentarsi all’incontro impreparato.

Curare l’ALIMENTAZIONE nel tennis serve sia a sostenere una condizione atletica adeguata, sia a fornire alla mente i nutrienti giusti per performare al meglio.

Il nutrizionista sportivo ha il compito di supportare il tennista lungo tutta la stagione sportiva con un percorso nutrizionale adatto ai suoi bisogni e ai suoi obiettivi.

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se giochi a tennis?

Come altri sport di movimento praticati a livello agonistico, il tennis richiede un gran dispendio energetico che va compensato con una dieta adeguata in quantità e qualità.

Ogni TENNISTA ha un peculiare metabolismo basale e caratteristiche fisiche proprie (peso, statura, composizione corporea) che incidono sui consumi energetici.

fabbisogno nutrizionale tennista e dispendio energetico

I bisogni nutrizionali di un tennista variano anche in base ad altri fattori, individuali e situazionali:
  • età;
  • sesso;
  • frequenza e intensità degli allenamenti;
  • calendario dei tornei;
  • stagionalità e clima;
  • stile di vita extra sportivo;
  • preferenze alimentari;
  • condizione psicologica.


Ogni aspetto ha un’incidenza non solo sul fabbisogno calorico totale, ma anche su come questo si ripartisce durante la giornata.

La DIETA va quindi personalizzata con competenza da un professionista della nutrizione per evitare errori e ottenere il massimo risultato.

Alimentazione per il tennis

La coppia di termini nutrizione e tennis va rivalutata.

Molti tennisti, anche a livello agonistico, non si alimentano in modo corretto per una sottovalutazione dell’importanza che il CIBO ha sul benessere generale e sulle capacità prestazionali del corpo.

Spesso ci si accontenta di seguire in modo superficiale poche indicazioni sull’alimentazione pre partita per il tennis serale del dopo lavoro, riducendo tutta l’attenzione al pre gara.

alimentazione tennis pre gara sera

Per alcuni, soprattutto tra coloro che partecipano a competizioni dilettantistiche, si somma una limitata disponibilità a modificare le proprie abitudini alimentari e un uso scriteriato di integratori e supplementi.

In questi casi, l’obiettivo primario del nutrizionista sportivo è di tipo educativo, cioè far comprendere al tennista che seguendo un REGIME ALIMENTARE più strutturato e adattato al suo profilo personale, le sue prestazioni sul campo da gioco miglioreranno sensibilmente, con incrementi evidenti in termini di:
  • forza;
  • resistenza;
  • atleticità;
  • velocità di recupero;
  • capacità di concentrazione;
  • salute mentale.

Inoltre un’alimentazione sportiva ben bilanciata riduce l’incidenza di infortuni e permette al tennista di allenarsi con più continuità e minor senso di affaticamento.

Tanti motivi per preferire una dieta personalizzata all’improvvisazione.

La dieta del tennista

Il tennista non ha bisogno di accrescere più di tanto la massa muscolare perchè questo andrebbe a detrimento della flessibilità e della velocità, doti essenziali nel tennis.

Questa caratteristica consente di impostare un protocollo dietetico molto equilibrato, ricco di carboidrati complessi, frutta e verdura, pochi grassi e un’adeguata quantità di proteine. In pratica una dieta mediterranea tarata sulle specificità dell’atleta.

Nel tennis sono molto importanti gli ANTIOSSIDANTI, perchè la stagione agonistica è lunga, le gare sono numerose e gli allenamenti intensi, perciò è necessario contrastare i radicali liberi prodotti da un esercizio fisico prolungato e ripetuto.

A tal fine sono utili le VITAMINE del gruppo A, C ed E, insieme ai SALI MINERALI, come lo zinco, il selenio e il cobalto. Naturalmente un contributo antiossidante decisivo sarà fornito anche dai GRASSI OMEGA-3 presenti nel pesce fresco e nella frutta secca.

Un tennista deve alimentarsi e dissetarsi molto bene anche durante l’incontro.

Alimenti facilmente digeribili, ricchi di CARBOIDRATI e sali minerali, favoriscono il recupero e forniscono energie supplementari per concludere la partita in forze.

L’IDRATAZIONE è altrettanto importante durante il match e va commisurata al clima in cui si gioca, ricorrendo a bevande ipotoniche se necessario. Bisogna assolutamente evitare la disidratazione e la comparsa di crampi.

dieta tennista donna, programma dietetico elaborato dal nutrizionista sportivo

Questi pochi accenni servono a ricordare che la dieta del tennista si declina in molti modi e momenti distinti, che nel loro insieme influiscono potentemente sulle prestazioni e lo stato di forma dell’atleta.

Il NUTRIZIONISTA SPORTIVO è il professionista che include tutti questi elementi in una strategia nutrizionale integrata finalizzata a massimizzare il rendimento del tennista non solo in gara, ma durante tutta la stagione.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali personalizzati per tennisti

La formulazione di un piano nutrizionale personalizzato significa non solo tener conto del programma di allenamenti, del calendario delle competizioni e di tutti gli aspetti individuali descritti fin qui, ma anche dei gusti alimentari dell’atleta.

Bisogna mangiare bene, ma è importante anche mangiare con gusto, perchè ALIMENTARSI DEVE RESTARE UN PIACERE e quando si mangia con gusto migliora il benessere psico-fisico.

Un nutrizionista sportivo non dovrebbe avere un approccio dogmatico alla nutrizione, ma assecondare le inclinazioni del tennista, promuovendo quelle positive all’interno di una strategia nutrizionale condivisa e vincente.



Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: non riceverai una dieta pre-compilata. Tutto è su misura dei tuoi bisogni e obiettivi.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo piano nutrizionale continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei risultati conseguiti e dei tuoi feedback.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Sei un tennista? Richiedi un piano nutrizionale su misura


    Se mangi meglio giochi meglio

    Giulio Merlini