Nutrizionista Ping Pong

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se giochi a ping pong?

Il ping pong, detto anche tennis tavolo, è uno sport intermittente che si gioca ad alta intensità, con interruzioni continue e di breve durata.

 

Richiede molta agilità, velocità e forza esplosiva per scattare, frenare, allungarsi, saltare e colpire la pallina. Per questo coinvolge soprattutto il sistema anaerobico, mentre il sistema aerobico viene sollecitato durante gli scambi più lunghi e nelle fasi di gioco più intense.

 

Chi gioca a ping pong a livello agonistico, inoltre, ha la necessità di esprimere tempi di reazione cortissimi e una grande concentrazione.

 

Una partita di ping pong giocata ad alta intensità può bruciare fino a 400 calorie, perció la spesa calorica non è elevata e il focus va posto principalmente sulla qualità dell’alimentazione e sul bilanciamento dei macronutrienti al fine di massimizzare la resa atletica e mentale.

 

In uno sport come il ping pong, il nutrizionista sportivo è il professionista che aiuta l’atleta a conseguire 4 obiettivi fondamentali:

  • migliorare le prestazioni fisico-atletiche durante gli incontri e in allenamento;
  • elevare le capacità di concentrazione e focus mentale;
  • mantenere una buona condizione fisica per tutta la stagione;
  • ridurre il rischio di infortuni.

Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

  • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

  • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

  • MONITORARE nel tempo i risultati;

  • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Alimentazione e ping pong: la dieta va calibrata sul singolo atleta.

Il ping pong richiede sia velocità che resistenza. Gli sforzi di velocità vengono eseguiti in modo anaerobico utilizzando glicogeno muscolare privo di ossigeno, mentre la resistenza coinvolge anche i processi aerobici utilizzando i depositi di grassi per la produzione di energia.

 

La DIETA per un giocatore di ping pong deve perciò offrire un corretto bilanciamento di carboidrati e grassi insaturi, apportando la giusta quantità di proteine necessarie alla ricostruzione dei tessuti danneggiati durante l’esercizio fisico.

 

La perdita di fluidi durante una partita può essere rilevante, perciò è importante che i giocatori approfittino delle pause di gioco per reidratarsi e assumere dei minerali, specialmente se il match si prolunga oltre la mezz’ora di gioco.

 

Il piano dietetico deve prendere in carico la gestione alimentare delle fasi che precedono e seguono le partite, insieme alla definizione di una corretta routine nutrizionale di lungo periodo.

 

L’attenzione del nutrizionista sportivo non si focalizza tanto sul singolo torneo, quanto sul sostenere un’ottima condizione fisica per tutta la stagione.

 

A tal fine è importante che l’atleta raggiunga il suo giusto peso-forma e mantenga uno stato di benessere stabile nel tempo.

Piani nutrizionali per giocatori di Ping Pong

 

Le scienze della nutrizione offrono indicazioni e criteri generali che valgono per tutti.

 

Il principale compito del nutrizionista sportivo è quello di calare i principi nelle situazioni concrete personalizzando le diete in funzione dello sport praticato e delle caratteristiche del singolo atleta.

alimentazione ping pong dieta per giocare meglio al tennistavolo. Nella foto giocatore in fase di battuta

 

Per formulare una dieta su misura, bisogna prendere in considerazione fattori quali:

  • l’età e il genere;
  • la composizione corporea;
  • le caratteristiche morfologiche;
  • il metabolismo basale;
  • la frequenza degli allenamenti;
  • lo stile di vita;
  • i gusti alimentari ed eventuali intolleranze;
  • ecc.

 

La visita nutrizionale in studio permette di raccogliere queste informazioni e il colloquio serve a capire quali sono gli obiettivi dell’atleta e le sue esigenze particolari.

 

La sfida per il nutrizionista è dimostrare che curando l’alimentazione i giocatori di ping pong possono accrescere il loro stato di forma e migliorare realmente le  prestazioni sportive.

Richiedi il tuo programma nutrizionale


    Se mangi bene giochi meglio

    Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano