Nutrizionista Pallavolo

Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano

 

La pallavolo, volleyball o volley per chi preferisce i termini inglesi, è uno degli sport più praticati e seguiti in Italia.

 

Giocare a pallavolo richiede un'ampia gamma di abilità e movimenti, con il coinvolgimento di molti gruppi muscolari: forza esplosiva e potenza sono implicate per salti, scatti, colpi e murata, la flessibilità per stendersi, stirarsi e tuffarsi, coordinazione, agilità, stabilità e core sono necessari per supportare la tecnica.

 

Il METABOLISMO predominante nella pallavolo è quello anaerobico alattacido (o sistema fosfageno) implicato nei tanti scambi di breve durata e durante gli sforzi esplosivi. Il metabolismo aerobico è coinvolto soprattutto nel recupero fisico durante le tante fasi di riposo tra uno scambio o un set e l’altro.

Infine, c'è anche un coinvolgimento del sistema anaerobico lattacido, in particolare durante gli scambi più lunghi o le fasi di gioco più intense dove l'energia viene prodotta in assenza di ossigeno ma produce acido lattico come sottoprodotto.

 

La pallavolo rientra, quindi, nella categoria degli sport intermittenti ad alta prestazione atletica. Di conseguenza, gli allenamenti comportano una combinazione di esercizi per sviluppare forza, potenza, resistenza, flessibilità, coordinazione e agilità.

 

Il nutrizionista sportivo, chiamato a supportare con un’adeguata alimentazione questo tipo di lavoro fisico durante la stagione e nei pre-partita, deve saper intercettare il fabbisogno calorico del pallavolista e il giusto bilanciamento di macronutrienti.

Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo se giochi a Pallavolo?

Un bravo nutrizionista sportivo ha le competenze e la formazione adeguate per aiutare il pallavolista a sfruttare al meglio il potente legame tra nutrizione e performance.

 

In concreto, questo si traduce in migliori prestazioni in campo, recupero più rapido, maggiore resistenza agli infortuni e una salute generale migliore.

volley nutrizionista sportivo pallavolo consulenza alimentare per atleti professionisti e amatori. Nella foto un esempio di murata a rete

Inoltre, ogni atleta ha un proprio metabolismo basale e caratteristiche fisiche specifiche che lo distinguono dagli altri, perciò le diete non possono essere replicate come fossero una soluzione unica buona per tutti allo stesso modo.

 

I principi della scienza alimentare vanno modulati in base ai fattori specifici caso per caso, includendo l’età, il genere, la frequenza e l’intensità degli allenamenti, la stagionalità e lo stile di vita del pallavolista.

 

Il nutrizionista sportivo deve contemplare anche i gusti e le intolleranze alimentari, perseguendo obiettivi di peso particolari qualora vengano concordati con l’atleta.

Alimentazione per la Pallavolo

La valutazione del fabbisogno calorico dell’atleta è la base quantitativa da cui partire per formulare una dieta su misura.

 

A livello amatoriale:

  • un pallavolista maschio necessita tra le 2.500 e le 2.800 calorie al giorno;
  • una pallavolista femmina ha bisogno di 1. 800-2.200 calorie al giorno.

 

A livello professionale:

  • nel volley maschile si possono superare le 3.500 calorie al giorno;
  • nella pallavolo femminile le 2.700 calorie giornaliere.

 

alimentazione pallavolo femminile maschile, foto con ragazza che schiaccia

Per quanto riguarda la ripartizione dei macronutrienti nella pallavolo si procede indicativamente assegnando i seguenti valori:

  • carboidrati: 50-60%
  • proteine: 15-20%
  • grassi: 20-30%

 

Naturalmente i valori riportati sono soggetti a variazioni che dipendono da molti fattori quali età, sesso, peso corporeo, metabolismo individuale, numero e intensità degli allenamenti, stile di vita extra sportivo, ecc.

 

La dieta del Pallavolista

In assenza di intolleranze alimentari o altri impedimenti specifici, la dieta del pallavolista può essere molto variata posto che si garantisca un apporto adeguato di macronutrienti, vitamine e minerali.

 

La tipica dieta mediterranea ha tutti gli ingredienti necessari per trovare il giusto bilanciamento nutrizionale.

dieta mediterranea per pallavolista

 

Cosa mangiare prima di una partita di pallavolo?

3-4 ore prima della partita: consumare un pasto ricco di carboidrati, con una moderata quantità di proteine e pochi grassi. Ad esempio: pasta integrale con sugo di pomodoro e pollo, insieme a una porzione di verdure e una fetta di pane integrale.

1-2 ore prima della partita: consumare uno snack ricco di carboidrati ma facile da digerire, come una banana o una barretta energetica.

 

Nel pasto pre-partita, un’attenzione particolare va riposta nel non eccedere con il quantitativo di fibre per evitare un discomfort intestinale che penalizzerebbe la prestazione sportiva.

 

In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Diete personalizzate per Pallavolisti

Non occore essere un giocatore di serie A per beneficiare di una dieta personalizzata. A qualunque livello della pallavolo femminile o maschile, come nel beach volley, si possono ottenere ottimi incrementi prestazionali da una dieta personale messa a punto in base alle proprie specifiche esigenze.

 

L’obiettivo, inoltre, non dev’essere solo quello di migliorare il rendimento atletico durante le partite, ma anche quello di raggiungere un duraturo benessere fisico stabilizzando il PESO a un livello il più vicino possibile a quello ottimale.

 

Per poter programmare una dieta su misura delle necessità individuali, l’ideale è che il pallavolista venga in STUDIO per sottoporsi ai test di valutazione della composizione corporea.

 

La visita nutrizionale prevede anche un colloquio conoscitivo e un’anamnesi rivolta a comprendere i trascorsi sportivi e alimentari, nonché gli obiettivi che si vogliono conseguire con la dieta.

 

La consulenza prevede anche un monitoraggio con aggiustamenti in corsa per perfezionare il piano nutrizionale in funzione dei risultati ottenuti.

 

Ogni percorso nutrizionale è una sfida per il nutrizionista come per lo sportivo. Con l’impegno e l’entusiasmo di entrambi i risultati non tarderanno ad arrivare.

 


Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: non riceverai una dieta pre-compilata. Tutto è su misura dei tuoi bisogni e obiettivi.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo piano nutrizionale continuerò a seguirti perfezionando la dieta in funzione dei risultati raggiunti e dei tuoi rimandi.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Giochi a pallavolo? Richiedi un piano nutrizionale dedicato


    Nutrizione Sportiva nel Volleyball

    Giulio Merlini