
Alimentazione in menopausa: cosa mangiare
11 Maggio 2020
Dieta e ciclo mestruale: come alimentarsi al meglio
15 Maggio 2020Quando si comincia una dieta dobbiamo stare attenti a non commettere questi cinque errori.
1. Pesarsi continuamente
So bene che chi ha il desiderio di perdere peso vuole vedere da subito i risultati. Il peso però non è un indicatore sempre affidabile sull’efficacia della dieta. Tra tutti gli errori è forse il più comune. Quando si vede il peso salire le persone pensano che la dieta non funzioni. In realtà funziona, ma non può essere un percorso lineare.
Per perdere peso c’è bisogno di tempo. Pesatevi una volta ogni 15 giorni, senza cadere nella tentazione di credere che alcuni sbalzi (entro il chilo) all’interno del mese siano l’indicatore di una dieta fallimentare.
2. Avere fretta di ottenere il risultato
Immaginiamo di dover imparare a leggere e a scrivere. Quanto ci abbiamo messo prima di leggere in maniera fluente? Forse non ce lo ricordiamo, ma tanto. Alcuni anni, per l’esattezza. La dieta non è diversa.
Non si può cominciare un percorso con l’idea in un paio di mesi di sistemare i problemi di peso che ci portiamo dietro da un vita. Se vogliamo perdere tutto e subito rischiamo di ottenere una fugace soddisfazione che ci porterà a riacquisire il peso altrettanto rapidamente. Le diete drastiche non possono essere mantenute per lunghi periodi di tempo e questo la dice lunga sulla loro sostenibilità.
3. Mettersi a dieta solamente per andare al mare con qualche chilo in meno
Quanti chiedono una consulenza per essere con un peso ottimale giusto per quelle due settimane di mare all’anno? Quasi tutti c0loro che fissano la prima visita a maggio-giugno.
Le persone piuttosto che cambiare stili di vita preferiscono due settimane di dieta restrittiva per perdere velocemente dai 3 ai 5 chili per poi riacquisirli subito dopo. Un investimento economico che non da frutti duraturi.
Per quanto sia difficile da ammettere, seguire una dieta un mese all’anno per riparare i danni fatti negli altri 11 mesi ha davvero poco senso. Il peso non è l’unica cosa che conta. Tuttavia molte persone si basano su quello e lo considerano l’unico indicatore attendibile per valutare la dieta e il professionista.




