
Il ruolo dei microrganismi negli alimenti
6 Luglio 2020
Il ruolo dei grassi in cucina
10 Luglio 2020Quando si parla di stile di vita s’intende le modalità, i comportamenti e le abitudini che teniamo nel corso delle nostre giornate.
Alcuni comportamenti sono più salutari di altri, ma quando parliamo di dieta e prevenzione iniziano a scatenarsi fake news su intere categorie alimentari, con teorie piuttosto fantasiose. Era capitato anni fa sul latte vaccino e continua oggi con altri alimenti che a ritmo alterno vengono messi alla gogna, per poi essere assolti molti anni più tardi.
Ad oggi però, da quanto emerge dagli ultimi corsi di aggiornamento in materia di prevenzione, dieta e tumori, si fa strada una nuova visione che sembra essere determinante nel mantenere lo stato di salute e che non tocca solamente la nostra dieta.
Oggi si parla di due importanti concetti:
- controllo del peso corporeo;
- svolgere regolare attività fisica.
Stile di vita e prevenzione
Il controllo del peso corporeo
Da diversi decenni si parla di quanto sia importante avere un peso corporeo sotto controllo. Un peso eccessivo porta inevitabilmente ad un aumento del grasso corporeo e ad una più alta probabilità di andare incontro a patologie cardiovascolari e diabete.
Inoltre il peso è un primo segnale del nostro stato di salute. Basti pensare a chi ha problemi di assorbimento e intolleranze che causano una perdita del peso e conducono ad uno stato di magrezza.
Oppure immaginiamoci all’alta percentuale di obesi che sono così non per patologie endocrine o per “ossa grosse”, ma piuttosto per la ragione più semplice: mangiano tanto.
Controllare il peso permette di agire sul metabolismo glucidico, sul mantenere sotto controllo la resistenza insulinica e sull’evitare che ci sia un eccesso di produzione di resistina dal nostro tessuto adiposo.
Il peso diventa importante mantenerlo in range di norma tanto più aumenta l’età. Per mantenere il peso in nei limiti, si consiglia di:
- limitare il più possibile il consumo di alcol settimanale;
- consumare soprattutto alimenti vegetali e ricchi di fibra;
- prestare attenzione all’apporto calorico e all’assunzione di “cibi spazzatura”.
- limitare il consumo di zucchero.
Svolgere regolare attività fisica
Alla fine si torna sempre qui. Dovremmo smetterla di riporre le nostre speranze in prodotti e integratori se prima non facciamo ciò che serve realmente per il nostro corpo: attività fisica regolare.
Ci si domanda cosa fare per una shape perfetta, ma la risposta risiede nell’intraprendere una mirata attività fisica ed essere regolari e costanti nel tempo.
Purtroppo ci sono pochi stratagemmi e scorciatoie in tal senso.
L’attività fisica ci permette di mantenere in buono stato il nostro apparato cardiovascolare, il nostro sistema muscolo-scheletrico e la nostra efficienza fisica.
Quanta attività fisica svolgere dalle linee guida? Abbiamo due principali alternative:
- dai 75 ai 150 minuti di attività vigorosa;
- dai 150 ai 300 minuti di attività aerobica.
In questo blog sono stati scritti diversi editoriali su queste tematiche che potrete andare a recuperare.
Buona prevenzione.
Non perdere gli altri articoli:




