
Sensibilità insulinica ed esercizio fisico: molecole segnale
14 Settembre 2020
D&R: quante uova fa una gallina in un anno?
18 Settembre 2020Ritorniamo a parlare di zucchero, questa volta con una serie di curiosità tutte da scoprire. In particolare parliamo delle tipologie di zucchero esistenti in base ai gradi di raffinazione del liquido estratto dalla canna da zucchero. La barbabietola da zucchero invece produce zucchero semolato che tratteremo tra poco.
Quante tipologie di zucchero esistono
La canna da zucchero e i gradi di raffinazione dello zucchero
Iniziamo a parlare di canna da zucchero e del liquido estratto che può produrre diversi prodotti in base al grado di raffinazione.
Procedendo dal grado meno raffinato a quello più raffinato troviamo:
- melassa nera;
- zucchero muscovado;
- zucchero demerara;
- zucchero di canna chiaro;
- sciroppo di zucchero di canna;
- zucchero semolato non raffinato;
- zucchero semolato.
La melassa nera la si riconosce per il colore bruno e il suo essere densa. Risulta amara e appicosa.
Se andassimo a raffinare la melassa nera otterremmo dapprima lo zucchero muscovado: molto dolce e morbido. Dallo zucchero muscovado si può ottenere aumentando il grado di raffinazione lo zucchero demerara.
Da qui in poi otterremo lo zucchero di canna chiaro, con il suo caratteristico aroma di caramello. Dallo zucchero di canna chiaro abbiamo ancora lo sciroppo di zucchero di canna, lo zucchero semolato non raffinato e lo zucchero semolato.
Di fatto la differenza tra queste tipologie è il grado di purificazione dalla melassa. Più la melassa viene raffinata e più ci si indirizza verso lo zucchero semolato. Nei paesi anglosassoni, la melassa viene definita Black Treacle.
Negli USA sono piuttosto diffusi una categoria di zuccheri definiti come Brown Sugar, ad indicare diversi gradi di colorazione dovuti al quantitativo di melassa all’interno di questi zuccheri.
Come utilizzare le diverse tipologie di zucchero?
In base alla tipologia di zucchero possiamo venderne applicazioni diverse per le nostre preparazioni in cucina. Non ci soffermiamo a sottolineare, specie in questo blog, quanto lo zucchero sia da limitare il più possibile, ma questo l’avete letto in altri editoriali di questo blog.
In base alla grandezza dei cristalli di zucchero, avremo applicazioni diverse. Tra questi troviamo uno zucchero speciale per conserve, dai cristalli grandi, allo zucchero semolato, usato per dolcificare bevande quali il caffè.
Tutte le altre tipologie con un livello più o meno elevato di raffinazione, vengono utilizzati in base ai propri gusti personali e in base al grado di amarezza che vogliamo, in funzione al quantitativo di melassa all’interno.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI:
- Il fruttosio: zucchero sopravvalutato?
- Qual è la differenza tra lo zucchero bianco e di canna?
- I dolcificanti sono simili allo zucchero?




